giovedì 18 luglio 2019

Islanda 2019 - Day 5 - Tra le isole del mare del Nord : Shetland e Faroe

17 Luglio 2019 :  in Navigazione - Km 0

Notte abbastanza tranquilla, non abbiamo ballato troppo e nessuno è stato colpito dal paventato mal di mare. Probabilmente le pastiglie preventive hanno fatto effetto. Poco da raccontare anche oggi. La giornata è trascorsa tra qualche passeggiata sul ponte, sempre breve a causa del vento forte, un po’ di lettura e qualche film. Giuseppe ha praticamente dormito tutto il giorno . C’è stata anche una breve conferenza introduttiva sulla lingua islandese; interessante la loro difesa della lingua da contaminazioni con parole moderne di origine  inglese. Ogni nuova parola viene convertita e approvata da un’apposito comitato nazionale in una parola o più parole islandesi che possano ricondurre alla parola originale. È comunque una lingua ostica, praticamente incomprensibile  per noi. Ci sono molti bambini a bordo, la maggior parte biondi. Si accalcano nella "Teen room" dove ci sono numerose postazioni di play station. In perfetto stile nordico giocano quasi in silenzio senza strillare o accapigliarsi. Si vedono molte coppie con 3 e anche 4 figli. Sicuramente da queste parti ci sono condizioni favorevoli per le famiglie. Impareremo anche noi? 
Sul ponte della nave ci sono anche delle vasche circolari di acqua calda tipo Jacuzzi, dove alcuni si immergono in compagnia bevendo birra. 
Nel tardo pomeriggio, dopo aver costeggiato le isole Shetland, abbiamo fatto scalo a Torshavn, capitale delle Isole Faroe, un arcipelago di 18 isole con 50.000 abitanti. Dopo circa un’ora, terminati gli sbarchi e gli imbarchi,  siamo ripartiti. Purtroppo le nuvole basse e la pioggia battente non ci hanno fatto vedere molto, anche se abbiamo intravisto il verde di montagne severe a picco sul mare con piccoli villaggi di casette colorate. Negli ultimi anni le Isole Faroe sono diventate una meta turistica molto frequentata dagli amanti della natura e per  l’osservazione degli uccelli marini. In effetti meriterebbero una sosta di qualche giorno. Siamo anche venuti a conoscenza che la nostra nave durante i viaggi verso l’Islanda effettua dei campionamenti del plancton del mare che viene analizzato in Inghilterra per capire i cambiamenti climatici in corso. Riusciremo a cambiare i nostri comportamenti? Domani mattina arriveremo in Islanda e da lì inizieremo il nostro viaggio e in 2 settimane faremo tutto il giro dell’isola, seguendo principalmente le coste. Lamps. 

Dove sono i motociclisti? Fai click su : Posizione in tempo reale


Links utili per seguire il progetto  : 7MML_5.0 "H2o_PLANET"  H2oPLANET_5.1europa2019

FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET
SITO: www.7mml.world
MAIL: info@7milamiglialontano.com



Alle Isole Faroe

Tórshavn-il porto

Vento e pioggia 

In arrivo a Tórshavn

Nuvole basse e pioggia alle Isole Faroe

La "Teen room ", molto frequentata

Isole Faroe - vivere ai confini del mondo

L’arcobaleno sul mare del Nord

C’è anche un po’ di sole 



Si beve nella Jacuzzi 

Bye bye Faroe
Quando la lettura è una passione ..

Nessun commento:

Posta un commento