mercoledì 8 giugno 2016

7 Giugno : Osh - Toktogul lake - 343 km

Oggi tappa di trasferimento verso Bishkek, capitale del Kirgizistan. Giacomo, smontata la gomma è andato da un gommista e ha dovuto mettere la camera alla gomma tube less che non teneva. Marco e Claudio hanno visitato il Bazar di Osh, uno dei più grandi dell'Asia  Centrale , però con pochi negozi aperti perché è iniziato il Ramadan. Foto all'imponente statua di Lenin, una delle poche sopravvissute in tutta l'Asia centrale .  Ripartiti sulla M41, molto trafficata e col fondo un po' malmesso il caldo umido con temperature fino a 39 gradi ci ha accompagnato per un lungo tratto lungo una campagna verde e ben coltivata. Guida non piacevole.Qualche problema di navigatione quando i GPS ci volevano far passare su un ponte chiuso. 
Dopo la sosta per pranzo, con assaggio dei Sansa, panzerotti ripieni di carne e verdura, e del Kurdak, carne al forno, siamo risaliti di quota è il caldo e diminuito. Per molti km abbiamo costeggiato due bacini artificiali incassati in una stretta valle che ricordavano la Valvestino, ma con una strada molto  più bella e scorrevole.
A circa 100 km dal lago Toktogul, Marco ha forato la ruota posteriore, e dopo averla pompata, siamo riusciti a raggiungere un gommista a due km, dove abbiamo messo la camera nuova.
Ormai era tardi e appena arrivati sul lago Toktogul ci siamo fermati in un albergo dove per cena ci hanno servito pesce, che sembrava trota Salmonata e i ravioli Pelemeni. Bella vista sul Lago.
Da segnalare la grande diffidenza dei Kiirgizi verso le banconote in dollari che cambiano con molta difficoltà solo dopo averle esaminate a lungo, temendo che siano false.
Domani prevediamo di raggiungere Bushkek, dopo 350 km, dove incontreremo Rustem, ex collega di KPO, e i suoi amici .

Km totali 9291

Lamps 

Osh: Statua di Lenin

Osh - Toktogul lake : 343 km

Osh : il bazar

La pasta è venduta sciolta 

Marco non si è fatto mancare il cappello Kirgizo.


I GPS non sanno che i ponti sono chiusi 

39 Gradi, anche i cavalli si rinfrescano.

Gli scomodi tavoli Kirgizi, vanno bene per un riposino 

I bacini artificiali sulla M41

Il Lago Toktogul al tramonto

Costume Kirgizo, la frusta per cavalli e mogli


Lago Toktogul all'alba

In riva al lago al fresco del mattino 


Nessun commento:

Posta un commento