mercoledì 22 giugno 2016

21 Giugno : Urgamal - Songino - 208 km.

Una bella luce e temperatura di 15 gradi al risveglio nelle nostre tende sul fiume a Urgamal dove tutto sommato abbiamo riposato bene, anche se delle oche starnazzavano sulle tende al sorgere del sole. Qualche problema di privacy  in quanto il luogo era molto piatto .
Diventiamo sempre più bravi a smontare velocemente il campo e a caricare il furgone UAZ con il quale sempre lungo piste ci siamo diretti a nord. All'inizio abbiamo cercato di portare Adriana e Paola sulle moto, ma a causa del fondo molto accidentato e la presenza di tratti con sabbia abbiamo desistito per evitare cadute. Dopo circa 40 km la pista è diventata più agevole e abbiamo  viaggiato velocemente anche oggi attraverso una steppa desertica senza nessun segno di vita. Per ora la Mongolia ci ha un po' deluso, sembra il deserto del nord Africa.  Le nuvole nere che ci avevano seguito hanno pensato bene di bagnarci un po', proprio mentre Giacomo ha bucato. Rigonfiata la ruota con una bomboletta, abbiamo raggiunto il villaggio di Santamargas, quando ormai eravamo quasi senza benzina. Pranzo al sacco e poi volata finale verso Songino sempre su pista finalmente in una bella prateria verde. Il programma prevedeva ancora un campo ma abbiamo preferito fermarci nell'unico albergo del paese, con servizi minimi. Non c'è acqua e la luce va ad intermittenza. Servizi igienici indescrivibili.  Ma almeno c'è un letto un po' più comodo. Janka ci ha preparato un'ottima zuppa per cena e ci siamo pure concessi una bottiglia di vino spagnolo trovata in un negozietto locale. 
I mongoli sono poco socievoli , sono solo interessati alle moto ma scarsi di sorrisi. Molti adulti vestono   il "deel", abito tradizionale mongolo con fascia colorate in vita. 
Domani, dopo avere riparato la gomma di Giacomo, procederemo verso Est in direzione di Ulan Bator che raggiungeremo Sabato.

Km totali 13890

Lamps 

Colazione sul fiume a Urgamal

Urgamal - Songino : 208 km

Buongiorno!

Adriana fa stretching 

Janka ci ha preparato i Pelemeni

Colazione per il Mongolo che passa 

Oggi la sabbia ci ha fatto tribolare. 

Poca vita nella steppa mongola 

Nuvole minacciose ci aspettano 

Monumenti votivi 

Qualche giro di ruota propiziatorio 

Dura vita anche per loro

Finalmente qualche km in sella

Verso Songino

Songino : elezioni in vista


Marco su diverte con i piccoli Mongoli.

Volti

Toilette al Mangena Hotel

Mangena Hotel









Nessun commento:

Posta un commento