giovedì 23 giugno 2016

22 Giugno : Songino- Tosontsengel : 211 km

Dopo due notti in tenda i letti dell'hotel Mangena ci sono sembrati molto confortevoli e abbiamo tutti riposato bene. Non c'è acqua corrente, ma ci siamo comunque arrangiati per l'igiene personale. Andare i bagno è sempre un'esperienza interessante. 
Una giornata limpida e la buona colazione preparata da Janka ci hnno messo di buon umore. Giacomo è andato dal gommista in paese e ha riparato la gomma che era stata pizzicata probabilmente da una roccia lungo la strada. 
Caricato il nostro UAZ siamo ripartiti verso Est lungo una delle strade principali della Mongolia che non è altro che una serie di piste che viaggiano parallele . Finalmente il paesaggio è cambiato. Non più ardida steppa desertica, ma distese di pascoli verdi su cui pascolavano mandrie di cavalli , pecore mucche e Jak. 
Questa è la Mongolia come l'avevano immaginata. 
Guida molto divertente e veloce con le moto su queste  piste, anche se Kairat alla guida del suo UAZ non si è mai fatto aspettare molto. Riesce a guidarlo con sorprendente agilità in ogni situazione.
Lungo il percorso ci siamo fermati in una Jurta usata come Gazebo elettorale . Le imminenti elezioni devono essere molto sentite. All'interno parecchie persone che leggevano i volantini del candidato e discutevano. Ci hanno offerto del tè ed erano molto colpiti dal nostro viaggio. 
Pranzo in mezzo ad un prato fiorito tra cui c'erano numerose stelle alpine . Adriana non ha resistito e ne ha raccolto  un mazzetto. Volata finale verso Tosontsengel che abbiamo raggiunto viaggiando tra laghi e colline coperte di boschi e con i prati in fiore. Sembrava di essere in Svizzera. Abbiamo incontrato 2 Svizzeri che a bordo di una Porche stavano partecipando al Rally Pechino -Parigi e 3 motociclisti Europei che stavano attraversando la Mongolia.
Abbiamo quindi raggiunto un campo di Yurte dopo avere attraversato un guado con parecchia acqua. Le Yurte erano molto confortevoli e ben attrezzate con comodi letti. 
Ottima cena di Janka che riesce sempre a stupirci . 
Serata fresca , siamo a 1700 m con temperatura di 10 gradi. Ma per fortuna hanno acceso le stufe nella Yurta  . Anche qui niente acqua corrente. C'è un fiume vicino e ci siamo arrangiati. Toilette minime. 

Km totali : 14101

Lamps 

Piste a 8 corsie 

Songino- Tosontsengel : 211 km

Lo Jak bianco

Elezioni in vista

Promesse elettorali amche in Mongolia

Piccolo elettore 

Stelle alpine

Non ci sono divieti. Adriana non resiste

Pranzo tra i fiori

Incontri

Il lago Telmen

Gli Svizzeri del rally Pechino - Parigi

Piste a volontà 

Guado

Le Yurte per oggi

Pecore e capre ovunque

La Mongolia che ci aspettavamo


Oggi ci si lava così 

Pace









1 commento:

  1. .... veramente qualcosa di speciale... molto bello .. sono con voi.
    a presto

    RispondiElimina