domenica 19 giugno 2016

19 Giugno : Ulgii Mingolia

18 Giugno - Ulgji (Mongolia)

La notte nella Yurta nel Campo Ger di Blue Wolfe Travel è stata tranquilla anche se ha piovuto parecchio e faceva abbastanza freddino .  Dopo la colazione abbiamo conosciuto l'autista Kairat e la nostra guida Nurka che ci accompagneranno la prossima settimana fino ad Ulan Bator attraversando le piste mongole per circa 2000 km.
Nurka è una ragazza minuta di origine Kazaka che parla benissimo inglese. Con lei abbiamo fatto un giro in Ulgji per fare un po' di acquisti e dove abbiamo comperato una Sim Mongola per i prossimi giorni. Ulgji sembra un posto di frontiera e  c'è molto poco da vedere.  Tra poco ci saranno le elezioni e tutti i partiti locali si danno un gran da fare con bandiere e manifesti. Abbiamo cambiato anche un po' di soldi nella moneta locale, il Tugrik mongolo . Un euro vale circa 2000 Tugrik, per cui il Tugrik è circa come le nostre vecchie lire.
Alle 3 con un aereo turboelica della Mongolian Aerlines sono arrivate Paola e  Adriana. Baci e abbracci, molto contente  di vederci. Ci hanno trovato meno emaciati del previsto. 
Sono arrivate anche le provvidenziali centraline per la moto di Marco, che si è messo subito al lavoro e ha sostituito quella non funzionante. Il test con la moto ha dato esito  positivo. Domani test finale sulla strada. Incrociamo le dita. 
Abbiamo fatto un po' di shopping in un negozio dove Paola ha acquistato un tappeto antico, molto colorato con disegni floreali ,  che viene usato per rivestire gli interni delle Yurte. 
Ci siamo presi anche un bel acquazzone con le strade che si sono subito allagate.
Cena in un ristorante turco in compagnia di Nurka con piatti a base di carne e zuppe di vari tipi. Peccato che non avessero alcolici. Rientrati al campo Ger, ci siamo trovati una rumorosa compagnia di russi che hanno fatto chiasso per un po' e abbiamo dovuto protestare per riuscire a dormire . 
Domani inizieremo la traversata della Mongolia. Dormiremo alcune notti in tenda e altre in campi di Yurte. Se possibile Paola e Adriana viaggeranno con noi in moto, altrimenti sul pulmino  4x4 Uaz 452 che ci seguirà e su cui trasporteremo i bagagli e l'attrezzatura per i campi.
Speriamo che non piova.

Lamps.

Ulgji - Piazza principale 

Siamo qui. 

Baci e abbracci 

La centralina, finalmente!

Un selfy meritato 

Paola fa acquisti. 

Arcobaleno a Ulgji.

La piccola cambiavalute

Jak, mucche e auto nelle strade di Ulgji 

Bandiera Mongola

Il Tugrik Mongolo . ( 1 €=2000 Tugrik) 


1 commento:

  1. Ben arrivate Paola e Adriana!! godetevi i vostri maritini ;)
    un abbraccio alla compagnia mongola!

    RispondiElimina