venerdì 17 giugno 2016

17 Giugno : Aktash-Ulgji (Mongolia) - 292 km

Aria fresca e 15 gradi alla partenza da Aktash verso la frontiera con la Mongolia che abbiamo raggiunto dopo circa 170 km lungo una bella strada che ha attraversato un verde altopiano negli Altai con numerosi fiumi. 
Dopo aver fatto il pieno di benzina di buona qualità, abbiamo passato la frontiera Russa in un'ora e mezza, avendo a che fare con funzionari scortesi e con la solita burocrazia russa.
Entrati in Mongolia la strada non era più asfaltata e raggiunto il posto di frontiera dopo 20 km abbiamo scoperto che era appena stato chiuso per pausa pranzo. Rassegnati abbiamo atteso in compagnia di altri due motociclisti tedeschi che pranzavano con würstel crudi e strudel. Noi abbiamo mangiato delle barrette. C'erano anche due artisti olandesi che col progetto "Steel express", stavano portando ai giochi Mongoli di Ulan Bator in Luglio,  la scultura di un cavallo. Simpatici. Si possono seguire qui : https://www.facebook.com/Steelxpress-1708943116056276/

Finalmente dopo 4 ore siamo ripartiti avendo subito a che fare con una strada sterrata con un "tole ondulé " molto marcato. 
L'Africa Twin di Marco oggi è quasi sempre andata a uno con velocità alquanto basse. Dopo aver superato un passo a 2600 m. siamo arrivati a Ulgji. Lungo il percorso molte mandrie di animali vari tra cui gli Yak che molto spesso occupavano la sede stradale. Simpatico incontro con una famiglia mongola lungo il percorso . Ad Ugji siamo andati al Campo Ger dell'agenzia Blue Wolfe Travel, che ci ha organizzato la traversata della Mongolia la prossima settimana. 
Paola e Adriana sono arrivate a Ulan Bator e domani ci raggiungeranno ad Ulgji. 
Con l'arrivo in Mongolia e incontrare le mogli come programmato dopo aver percorso oltre 13.000 km in moto è per noi un risultato significativo e di grande soddisfazione. Senza dimenticare che siamo arrivati puntuali agli altri 3 appuntamenti lungo il percorso: la festa di Aksai, la scampagnata con il FJ cruser team e il volo di rientro per Claudio.  Adriana porterà 2 nuove centraline per la moto di Marco che dovrebbero risolvere i problemi degli ultimi giorni.
Siamo riusciti a vedere sulla TV mongola la partita Italia Svezia. Forza Italia!
Domani giornata di riposo a Ulgji. Adesso piove. Speriamo migliori


Lamps

Ultimi scorci sugli Altai 

Aktash-Ulgji (Mongolia) : 292 km 


Sempre ottime le strade russe


Tanta acqua ovunque

Kamila e Sania ci danno il buongiorno 

Pit stop on the road 

Ultimi metri di asfalto russo prima di entrare negli sterrati in Mongolia

Frontiera mongola chiusa per pranzo 

Gli olandesi di "Steel express" 


Cavallo di ferro : piacerà ai cavalieri mongoli?

Tieni duro Marco: Arrivano le nuove centraline!

Verso il Shine Davai pass 2620 m. Un puntino all'orizzonte: l'AT di Marco

Primi incontri in Mongolia

Primi scorci Mongoli : Yak

Tole Ondulé e capre : bisogna guidare con attenzione 

Questa notte si dorme in una Ger

Confortevole

Italia Svezia alla TV mongola 




Nessun commento:

Posta un commento