giovedì 2 giugno 2016

2 Giugno : Dushanbe - Kalaikum - 368 km.

Una bella dormita all'hotel Kaylon ci ha fatto dimenticare le disavventure alla frontiera del giorno precedente . Prima di partire abbiamo fatto un salto al museo archeologico per vedere la famosa statua del Buddha  lunga 14 metri, che lo ritrae nella tradizionale posa del cosiddetto leone dormiente. 
La gigantesca statua fu ritrovata nel 1959  nel sud del Tagikistan ed era stata distrutta durante l'invasione araba.

I primi km dopo Dushambe sono stati piacevoli da percorrere, lungo una strada panoramica in montagna  con molte curve, ma appena discesi al piano abbiamo percorso circa 150 km in una pianura molto calda con temperatura oltre i 40 gradi. Oggi primo incontro ravvicinato con la polizia  Tajika.
Nessuno problema per la benzina . C'è ovunque e di buona qualità . Il paesaggio è cambiato . Non più coltivazioni di frutta , ma solo di grano e cereali.
Dopo Koylob la strada ha cominciato finalmente a salire e dopo avere superato un passo a 2000 metri abbiamo purtroppo incontrato per molti km dei giganteschi lavori stradali con un la strada non asfaltata in condizioni pessime .  Con qualche difficoltà abbiamo raggiunto il fondovalle del fiume Panj che segna il confine tra il Tajikistan e l'Afganistan.
La strada per fortuna è tornata asfaltata consentendoci buona velocità e verso le 19 siamo arrivati a Kalaikum che era la nostra meta. Ci siamo sistemati in una Guest house di nome "Roma", dove dopo una meritata doccia abbiamo cenato con la solita zuppa con carne e verdura. La Guest house é accettabile e costa 14€ al giorno per mezza pensione . L'unico inconveniente è il forte rumore di un torrente che passa vicino.
La valle che abbiamo percorso è molto suggestiva con pareti scoscese che causano molte frane e dove ogni piccolo lembo di terra verde è coltivato. 
Molti bambini lungo il percorso che ci salutavano e volevano darci il 5.
Forte contrasto con la parte afgana che sembra molto piu povera, dove si vedono piccoli villaggi con casupole di argilla. 
Oggi è stato il primo vero test di guida con oltre 70 km di sterrato . Moto e piloti si sono comportati bene e ci siamo divertiti, anche se abbiamo mangiato molta polvere. 
Domani continueremo sulla M41, la Pamir Highway e prevediamo di raggiungere Khorog dopo 250, continuando a risalire  la valle del fiume Panj. Da scoprire le condizioni della strada 

Km totali : 7799

Lamps 

Le montagne Afgane

Da Dushanbe a Koylob

Da Koylob a Kalaikum


Dushanbe : il Buddha dormiente

Lungo 14 metri 

Lago Nurek

Sosta per idratarsi : quasi 41 gradi!

Si comincia a divertirsi 

Canyon nel Pamir

Si sale e fa più fresco

Qui la strada non è male

Il fiume Panj

Villaggio Afgano


Sembra un altro mondo

Ogni fazzoletto di verde è sfruttato

Vitaccia da Asino (da VC)

I bambini lavorano (da VC)

Tanti sorrisi e saluti per noi (da VC)

Nessun commento:

Posta un commento