mercoledì 1 giugno 2016

31 Maggio :,Samarkanda - Baysun - 288 km


Il nostro programma prevedeva una giornata completa a Samarcanda, ma abbiamo preferito anticipare la partenza per spezzare la tappa successiva che prevedeva il passaggio di frontiera con il Tajikistan . La mattina l'abbiamo dedicata alla visita del Bazar di Samarkanda, che seppure in una struttura recente,  conserva il fascino dei Bazar tradizionali dove si vende di tutto e dove finalmente Marco ha trovato i lacci per le scarpe .
Non poteva mancare una visita al Mausoleo di Amir Timur (Tamerlano) che nel XV secolo era a capo di un grande impero a Samarkanda. La sua tomba è ancora molto venerata  una sua grande statua è all'ingresso della città .
Verso mezzogiorno siamo ripartiti  verso il Tajikistan e abbiamo raggiunto il passo TabtaKarata a 1800, lungo una strada finalmente con un pò di curve attraverso una valle molto verde Sul passo abbiamo fatto scorta di  frutta secca . Come suggerito in albergo,  dopo il passo ci siamo fermati a mangiare una specie di pecora cotta al forno, che non ci è piaciuta, anche se il posto in riva a un laghetto era piacevole. Qualche problema a convincere Marco a ripartire, in quanto che si stava facendo una pennichella all'ombra . Come al solito gente calorosa. Il gestore del ristorante ha voluto che gli facessi vedere qualche fotografia dell'Italia sul telefonino, commentando " first class".
Dopo il passo siamo scesi in pianura e abbiamo trovato un caldo torrido con temperature fino a 39 Gradi. Qualche problema a trovare  la benzina, acquistata a bordo strada. Il paesaggio si è fatto man mano piú desertico simile al Nord Africa , con molte pecore al pascolo. Dopo l'ennesimo posto di blocco dove siamo stati registrati, all'imbrunire ci siamo fermati in una Guesthouse a Baysun, con servizi essenziali, dove però la mezza pensione costa ben 18 € a testa .
Qualche avvisaglia di problemi intestinali che cerchiamo di combattere con fermenti lattici e yogurt .
Domani dopo circa 250 km raggiungeremo Dushambe, capitale del Tajikistan , con l'incognita del passaggio di frontiera . 

Km totali 7226

Lamps 

Sul passo Tabtakarata

Samarkanda -Baysun : 288 km

Il Msusoleo di Timur (Tamerlano)

La tomba di Tamerlano

Tamerlano con i Bikers
 
L'impero di Tamerlano a Samarkanda

Il Bazar di Samarkanda

Volti

Copricapo Uzbeko

Il venditore di uva sultanina 

Un bel sorriso


Le donne del Bazar


Pane Uzbeko

Uscita in moto dalla hall

Sul passo Tabtakarata

La venditrice di frutta secca

Dedushka Claudio

La pecora non ci è piaciuta

Marco, andiamo ?!?!

Benzina on the road 

Un glorioso Sidecar  Ural  







Nessun commento:

Posta un commento