giovedì 30 giugno 2016

29 Giugno : Ulan Ude - Irkusk : 480 km

Sereno e temperatura ideale per la nostra prima tappa in Siberia. Dopo avere bevuto un ottimo caffè espresso al bar Marco Polo di Ulan Ude ci siamo diretti verso Nord e dopo circa 150 km lungo una bella strada tra boschi di betulle e larici siamo arrivati sul lago Baykal. Le dimensioni del lago sono imponenti, sembra di essere al mare : è lungo 636 km e largo fino a 80 km. È la riserva di acqua dolce piú grande della terra.  È stato posto sotto la tutela dell'Unesco come patrimonio dell'umanità  nel 1996. Fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia. Nel lago ci sono anche le foche, specie endemica.  Purtroppo la strada si snoda tra le foreste a qualche km dalla costa, impedendo di godere del panorama. Le sponde sono poco abitate, solo piccoli villaggi con le caratteristiche casette di legno con finestre colorate. Si vedono spesso lungo la strada venditori di pesce. Si vede la ferrovia transiberiana lungo la costa sulla quale transitano interminabili treni merci. Raggiunta l'estremità occidentale del lago dove ci sono insediamenti industriali un po' fatiscenti, ci siamo alzati di quota è in breve siamo arrivati a Irkutsk, lungo una bellissima strada tra foreste con molte curve e molto divertente da fare in moto. Traffico abbastanza sostenuto ma polizia assente. Irkutsk è un'importante città di oltre 600.000 abitanti, sul fiume Angara.
Luogo di deportazione ai tempi degli Zar e di Stalin e anche famosa per il romanzo Michele Strogoff di Verne. 
Ci siamo sistemati all'Hotel Boutique Marussia, molto carino, situato in una tipica vecchia costruzione di legno ristrutturata con cura.
Cena in un ristorante Georgiano con buoni piatti di pesce. Molti giovani nelle strade a godere del fresco serale. Bella gioventù di tutte le razze. 
Domani punteremo decisamente verso Ovest. Ci aspetta una settimana di molte ore di viaggio per attraversare questa immensa Siberia. Siamo a più di 5000 km da Mosca. 
Qualche acciacco alla schiena  si fa sentire dopo tanti giorni di viaggio, però teniamo duro e il morale è buono. Le moto vanno bene ed è un piacere guidarle su queste strade. 

Km totali 16463 - Giorni di viaggio 46

Lamps 

Ulan Ude - Irkutsk : 480 km

La transiberiana sul lago Baykal

Treni e motori

Il lago Baykal. Immenso : 636 Km x 80 km
Tipica casetta russa 

Sljudjanka , alla fine del Lago

Irkutsk, il fiume Angara

Le ciminiere non mancano

Irkutsk, il simbolo della città 

Belle  costruzioni in legno

Il Boutique Hotel Marussia

Le foche del lago Baykal (da Google)




Nessun commento:

Posta un commento