Una splendida giornata di sole al risveglio in Lyangar circondata da vette innevate . Temperatura di 15 gradi. Marco con Alberto e Moreno, i motociclisti italiani incontrati prima di Lyangar, , hanno completato il montaggio delle ruote su cui erano state montate le nuove gomme. Durante il montaggio notturno ben 3 camere d'aria sono state pizzicate per l'intervento di un presunto gommista locale.
Dopo qualche tornante impegnativo la strada con fondo abbastanza regolare ci ha consentito una buona andatura con panorami mozzafiato sulla catena dell' Hindukursh con cime oltre I 6000 m. Guida molto divertente.
La strada tutta sterrata si è alzata velocemente fino a reggiungere i 4344 m del Kurgush pass. Nessun problema pet l'altitudine e anche le moto si sono comportate bene. Qualche difficoltà a superare ile mandrie di pecore e mucche che occupavano la strada.
Dopo circa 100 km abbiamo incriciato nuovamente la M41, che era asfaltata in modo accettabile consentendoci di arrivare velocemente a Murgab. Lungo il tragitto ci siamo fermati in un ristoro per camionisti , dove abbiamo mangiato del pesce dall'aspetto impresentabile ma gustoso , simile alla trota .
A Murgab che si trova a 3600 m. di quota siamo andati alla Guest house Ibraim, un pó più organizzata di quella ieri . Cena minimale, utile per la dieta, anche se non ci siamo fatti mancare un po' di Vodka.
Elettricità a momenti e non c'è acqua corrente. Solo taniche.
Domani lasceremo il Tajikistan per entrare nel Kirgizistan .
Prevediamo di raggiungere Osh dopo 415 km. Prima dovremo superare 3 passi oltre i 4000 m. tra cui l'Akbaital pass a 4655 m Avremo l'incognita del passaggio di frontiera.
Km totali : 8520
Lamps.
Incontri
Nessun commento:
Posta un commento