L'Albergo LAL di Khorog era gestito da due persone poco simpatiche, che ci hanno fatto pagare anche un posacenere che Marco aveva rotto. Di buon mattino Giacomo, smontata la ruota, è andato dal gommista che non ha trovato forature e ha risigillato adeguatamente la ruota tube less. Il Gommista ha voluto 1 Euro .
Siamo quindi ripartiti e abbiamo imboccato la Whakan valley sempre costeggiando il Fiume Panj al confine con l'Afganistan. Per circa 100 km la strada era asfaltata con le solite buche e abbiamo attraversato parecchi villaggi alcuni anche con campi coltivati abbastanza estesi perchè la valle è piú aperta e meno strapombiante. Ad un posto di blocco un ragazzo ci voleva vendere un coniglio vivo, dopo aver spiegato che non potevamo portarlo in moto, il poliziotto si è offerto di ammazzarlo con il Kalashnikov che imbracciava.
Siamo partiti velocemente .
I cani del Tajikistan non amano i motociclisti e in ogni villaggio qualche cane ci ha rincorso tentando di morderci le gambe.
Il più sfortunato è sempre l'ultimo del gruppo.
A pranzo ci siamo fermati in una home stay dove ci siamo dovuti accontentare di yogurt pane e the. Ottimo per la dieta di Marco.
Abbiamo anche acquistato alcuni souvenir tra cui un copricapo afgano per Marco.
Gli ultimi 100 km la strada era sterrata ma con fondo regolare che ci ha consentito medie elevate e guida divertente. Ci siamo alzati di quota raggiungendo i 2800 m. e il paesaggio si è fatto più brullo è un forte vento trasversale ci ha disturbato parecchio. Qualche problema nell'attraversare alcuni guadi e alcuni tratti sabbiosi. Poco prima di Langyar abbiamo incontrato due motociclisti italiani, Alberto e Moreno, anche loro diretti in Mongolia, con cui abbiamo raggiunto la Guest house Yogdoor.
Prima di cena in previsione delle strade che percorreremo domani Alberto ha deciso montare gomme più idonee e l'operazione fatta a mano si è protratta per tutta la sera .
Domani tappa impegnativa per raggiungere Murgab, con il superamento di 2 passi di oltre i 4000 m.
Speriamo che il meteo ci aiuti.
Km percorsi :8279
Lamps
Non si puó negare una foto a chi la chiede
Sosta pranzo
Sempre accanto a voi con il pensiero e non fate dimagrire troppo marco ...
RispondiElimina