Lasciata Irkutsk con un bel sole e temperatura di 25 gradi abbiamo imboccato una bella strada lungo il fiume Angara il direzione Nord Ovest. Fondo quasi sempre buono anche se alcuni tratti erano un po' dissestati . Parecchi lavori in corso, lo sforzo della Russia per migliorare la viabilità è notevole. Traffico sostenuto soprattutto di camion. Con le moto siamo riusciti a mantenere buone medie. Da notare che gli automobilisti russi anche se rispettano poco i limiti di velocità sono in genere corretti. Per centinaia di chilometri abbiamo attraversato foreste di betulle e pini rossi, intervallati da pianure di campi immensi coltivati a grano e erba. Ogni tanto un piccolo villaggio con le modeste casupole di legno con le finestre colorate, attorno alle quali ci sono orti ordinati dove coltivano patate. Pochi animali nei prati . A far compagnia c'è sempre la ferrovia transiberiana che viaggia parallela alla strada e sulla quale c'è un movimento continuo di lunghissimi treni merci.
La temperatura si è alzata sopra i 30 gradi e abbiamo sofferto il caldo oltre alla necessità di stare concentrati alla guida. È necessario trovare argomenti interessanti a cui pensare.
Soste tecniche per benzina e sigarette (per Marco), dove abbiamo incontrato un cinese che in solitaria stava viaggiando con una Yamaha Fazer 250 dalla Cina all'Europa e forse anche in Italia. Foto di rito ma difficoltà di comunicazione. Pochissimi alberghi da queste parti, ma dei ragazzi di un Motoclub locale ci hanno segnalato un Motel per camionisti dove ci siamo fermati all'imbrunire. Si paga ad ore di utilizzo della stanza, tutto sommato in buone condizioni.
Cena senza pretese nel motel.
Domani continueremo la traversata verso Ovest, di questa interminable Siberia.
Km Totali 17099 - Giorni di viaggio 47
Lamps
Nessun commento:
Posta un commento