Il Ger Camp di Tosontsengel con le sue Yurte confortevoli ci ha fatto riposare per bene anche se la temperatura al risveglio era decisamente fresca : 10 gradi. Molto utili le stufette nella Yurta che accese di prima mattina hanno creato un piacevole tepore. Ancora qualche problema alla gomma anteriore di Giacomo che alla partenza ha messo una camera nuova dal gommista in paese. Anche il guado si è rivelato molto più facile perché l'acqua era molto meno.
Oggi la strada dopo Tosontsengel era quasi tutta asfaltata per cui Paola e Adriana hanno viaggiato in moto . Un cielo limpido e un sole caldo ci hanno accompagnato tutto il giorno. La strada ha attraversato un altipiano costantemente sopra 1800 m e raggiungendo il Solongiryn pass a 2500. Panorami molto belli con pascoli verdi, prati in fiore e boschi di larici imponenti. Molte Ger abitate e ovunque mandrie di animali di tutti i tipi. Secondo la nostra guida Nurka, in Mongolia ci sono 3 milioni di abitanti e 80 milioni di animali vari. Non facciamo fatica a crederci.
A pranzo sosta lungo un fiume tra larici imponenti.
Verso sera abbiamo raggiunto Tairat e dopo aver percorso alcuni km su una stradina impossibile, parcheggiati i mezzi. siamo saliti a piedi sul vulcano Khorgo, all'interno del Tsagaan Nur National park . Abbiamo camminato per circa un'ora facendo il giro completo del cratere. Dalla cima bel panorama sul lago Tsagaan e sulle antiche colate laviche del vulcano. Al tramonto abbiamo finalmente raggiunto un campo Ger ben attrezzato, con bagni decenti e docce, ma solo Paola e Adriana hanno fatto la doccia, poi è finita l'acqua.
Anche questa sera Janka ci ha stupito, con un piatto Mongolo a base di agnello, verdure e pasta simile al Bishparmak Kazako.È incredibile come prepari piatti così buoni con pochi mezzi e in situazioni precarie.
Tutti a nanna con le stufette accese nelle Ger.
Domani raggiungeremo Kharkhorin, la vecchia capitale della Mongolia.
Km totali : 14335
Lamps.
Tosontsengel - Khorgo Tsagaan Nuur : 234 km
Buongiorno
Giro del cratere
Le comode stufette nelle Ger : siamo a 2100 m.?
Nessun commento:
Posta un commento