venerdì 17 giugno 2016

16 Giugno : Barnaul - Aktash (Russia) - 652 km

Ancora una bella giornata con temperature accettabili in partenza da Barnaul in Siberia. Dopo avere acquistato una Sim locale, che costano pochissimo e sono molto utili perché la rete per cellulari è molto sviluppata anche in zone remote, siamo partiti in direzione Sud.  La moto di Marco ha sempre dei mancamenti ma ha mantenuto una buona media. La strada molto ben asfaltata ma trafficata ha iniziato a salire tra colline sempre più verdi con boschi di betulle e campagna ben coltivata. Dopo avere superato Biysk a Gorno Altaysk siamo entrati nella repubblica degli  Altay e abbiamo costeggiato a lungo il fiume Katun sulle cui sponde ci sono molti insediamenti turistici. Gli ALTAI sono un complesso sistema montuoso di oltre 2000 km che si estende tra Siberia,Cina, Mongolia e Kazakhstan. Altai significa "dorato" . La vetta più alta è il monte Belukha, 4506 m. 
Impressionante la quantità d'acqua del fiume a causa del disgelo. Per pranzo ci siamo fermati in un villaggio turistico in stile alto Adige, 
dove abbiamo mangiato abbastanza bene e dove per l'ennesima volta per il piacere delle cameriere abbiamo canticchiato "sono un Italiano vero " di Toto Cotugno, che tutti conoscono.
La bella strada si è alzata di quota lungo la valle del Katun, tra boschi di larici e abeti che ricordavano le vallate delle nostre Alpi. Lungo la strada numerosi venditori di mazzi di rami di betulla, che i russi usano per frustarsi durante la Banja, la tipica sauna russa. 
Superato il passo Seminky dopo oltre 300 km  di una bella strada tra valli molto verdi e boscose, siamo arrivati ad Artash a 17O km dal confine con la Mongolia.
Durante una sosta abbiamo conosciuto un prete ortodosso, tutto felice di fotografare le 3 figlie bionde con noi. 
Qualche difficoltà a trovare da dormire in quanto il villaggio  di Artash è molto piccolo. Alla fine abbiamo trovato posto in un bungalow di legno presso un'albergo.
Cena minima in un locale nel villaggio.  Domani entreremo in Mongolia e raggiungeremo Ulgji. 
Paola e Adriana sono in viaggio.
Arriveranno ad Ulgji Sabato mattina. 

Km Totali : 12881 

Lamps 

Il fiume Katun negli Altai 

Barnaul - Artash (652 km)

Gorno Altaysk : la porta di ingresso agli Altai 

Ad ogni rifornimento è festa

I grandi fiumi Siberiani : il Katun

Altai : vacanze per i russi 

Rami di betulla per frustarsi nelle banjia russa 

Sculture siberiane

Verdi valli 
Il volo della farfalla

Altai : il monte Belukha-4506 m. (da Google)

Mandrie al fresco nel fiume 


Il disgelo in Siberia

Sul passo Seminky : la pelle dell'orso

Villaggio negli Altai 


Piacere di guida sulle ottime strade russe 

Le bionde figlie del prete ortodosso 

Strani monumenti russi

Questa è la nostra Dacia per oggi










Nessun commento:

Posta un commento