Bella dormita nel Ger Camp presso il Monastero di Amarbayasgalant in un posto isolato tra i monti e una grande pace. Il gruppo di spagnoli con le motorette cinesi è partito presto, però non prima di aver commentato con loro la vittoria dell'Italia con la Spagna. Sono stati sportivi. Dopo aver percorso i 40 km di pista divertente abbiamo ripreso la strada asfalta in tempo per prenderci una bella pioggia . Per fortuna è durata solo un'ora. Sosta pranzo vicino alla frontiera russa dove abbiamo cambiato i tugrit rimasti . Passaggio di frontiera in un'ora e mezza, tutto sommato veloce. Come al solito alle moto lasciano saltare le lunghe code e nessuno protesta . Questa volta una bionda e gentile poliziotta russa ci ha aiutato a compilare i vari moduli e si sforzava di parlare anche un po' di Inglese.
Passata la frontiera la strada è migliorata e abbiamo attraversato delle foreste di pini, ma sono sparite le Ger e i numerosi animali al pascolo della Mongolia. Al tramonto siamo arrivati a Ulan Ude . Anche questa volta entrati in Russia su vede un netto cambiamento. Tutto più ordinato, meglio organizzato . È una città di 400.000 abitanti , capitale della repubblica autonoma dei Buriati nella Siberia meridionale e importante nodo ferroviario sulla Transiberiana. Molti degli abitanti sono di origine asiatica. Anche qui come in Mongolia, si guida a destra come in Europa, ma oltre la metà delle macchine ha il posto guida a destra come in Inghilterra. Abbiamo chiesto il perché e sembra che non ci siano regole precise e inoltre importano molte auto usate dal Giappone dove si guida a sinistra. A noi sembra una bella complicazione.
Siamo alloggiati all'Hotel Baikal nella cui vicina piazza c'è un'enorme testa di Lenin, alta 8 metri, la più grande del mondo.
Cena al ristorante Marco Polo dove abbiamo mangiato del buon pesce.
Oggi abbiamo raggiunto il punto più a Est del nostro viaggio. Siamo a 107°35′13″ Est. Da domani inizieremo a viaggiare verso Ovest. Abbiamo gia recuperato un'ora, ora siamo a + 6 ore rispetto all'Italia.
Domani prevediamo di raggiungere Irkutsk dopo aver costeggiato il lago Baikal .
Lamps
Nessun commento:
Posta un commento