Il nostro programma prevedeva una giornata completa a Samarcanda, ma abbiamo preferito anticipare la partenza per spezzare la tappa successiva che prevedeva il passaggio di frontiera con il Tajikistan . La mattina l'abbiamo dedicata alla visita del Bazar di Samarkanda, che seppure in una struttura recente, conserva il fascino dei Bazar tradizionali dove si vende di tutto e dove finalmente Marco ha trovato i lacci per le scarpe .
Non poteva mancare una visita al Mausoleo di Amir Timur (Tamerlano) che nel XV secolo era a capo di un grande impero a Samarkanda. La sua tomba è ancora molto venerata una sua grande statua è all'ingresso della città .
Verso mezzogiorno siamo ripartiti verso il Tajikistan e abbiamo raggiunto il passo TabtaKarata a 1800, lungo una strada finalmente con un pò di curve attraverso una valle molto verde Sul passo abbiamo fatto scorta di frutta secca . Come suggerito in albergo, dopo il passo ci siamo fermati a mangiare una specie di pecora cotta al forno, che non ci è piaciuta, anche se il posto in riva a un laghetto era piacevole. Qualche problema a convincere Marco a ripartire, in quanto che si stava facendo una pennichella all'ombra . Come al solito gente calorosa. Il gestore del ristorante ha voluto che gli facessi vedere qualche fotografia dell'Italia sul telefonino, commentando " first class".
Dopo il passo siamo scesi in pianura e abbiamo trovato un caldo torrido con temperature fino a 39 Gradi. Qualche problema a trovare la benzina, acquistata a bordo strada. Il paesaggio si è fatto man mano piú desertico simile al Nord Africa , con molte pecore al pascolo. Dopo l'ennesimo posto di blocco dove siamo stati registrati, all'imbrunire ci siamo fermati in una Guesthouse a Baysun, con servizi essenziali, dove però la mezza pensione costa ben 18 € a testa .
Qualche avvisaglia di problemi intestinali che cerchiamo di combattere con fermenti lattici e yogurt .
Domani dopo circa 250 km raggiungeremo Dushambe, capitale del Tajikistan , con l'incognita del passaggio di frontiera .
Km totali 7226
Lamps
Nessun commento:
Posta un commento