giovedì 30 giugno 2016

29 Giugno : Ulan Ude - Irkusk : 480 km

Sereno e temperatura ideale per la nostra prima tappa in Siberia. Dopo avere bevuto un ottimo caffè espresso al bar Marco Polo di Ulan Ude ci siamo diretti verso Nord e dopo circa 150 km lungo una bella strada tra boschi di betulle e larici siamo arrivati sul lago Baykal. Le dimensioni del lago sono imponenti, sembra di essere al mare : è lungo 636 km e largo fino a 80 km. È la riserva di acqua dolce piú grande della terra.  È stato posto sotto la tutela dell'Unesco come patrimonio dell'umanità  nel 1996. Fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia. Nel lago ci sono anche le foche, specie endemica.  Purtroppo la strada si snoda tra le foreste a qualche km dalla costa, impedendo di godere del panorama. Le sponde sono poco abitate, solo piccoli villaggi con le caratteristiche casette di legno con finestre colorate. Si vedono spesso lungo la strada venditori di pesce. Si vede la ferrovia transiberiana lungo la costa sulla quale transitano interminabili treni merci. Raggiunta l'estremità occidentale del lago dove ci sono insediamenti industriali un po' fatiscenti, ci siamo alzati di quota è in breve siamo arrivati a Irkutsk, lungo una bellissima strada tra foreste con molte curve e molto divertente da fare in moto. Traffico abbastanza sostenuto ma polizia assente. Irkutsk è un'importante città di oltre 600.000 abitanti, sul fiume Angara.
Luogo di deportazione ai tempi degli Zar e di Stalin e anche famosa per il romanzo Michele Strogoff di Verne. 
Ci siamo sistemati all'Hotel Boutique Marussia, molto carino, situato in una tipica vecchia costruzione di legno ristrutturata con cura.
Cena in un ristorante Georgiano con buoni piatti di pesce. Molti giovani nelle strade a godere del fresco serale. Bella gioventù di tutte le razze. 
Domani punteremo decisamente verso Ovest. Ci aspetta una settimana di molte ore di viaggio per attraversare questa immensa Siberia. Siamo a più di 5000 km da Mosca. 
Qualche acciacco alla schiena  si fa sentire dopo tanti giorni di viaggio, però teniamo duro e il morale è buono. Le moto vanno bene ed è un piacere guidarle su queste strade. 

Km totali 16463 - Giorni di viaggio 46

Lamps 

Ulan Ude - Irkutsk : 480 km

La transiberiana sul lago Baykal

Treni e motori

Il lago Baykal. Immenso : 636 Km x 80 km
Tipica casetta russa 

Sljudjanka , alla fine del Lago

Irkutsk, il fiume Angara

Le ciminiere non mancano

Irkutsk, il simbolo della città 

Belle  costruzioni in legno

Il Boutique Hotel Marussia

Le foche del lago Baykal (da Google)




mercoledì 29 giugno 2016

28/6 Monastero di Amarbayasgalant(Mongolia)-Ulan Ude (Russia) : 516 km

Bella dormita nel Ger Camp presso il Monastero di Amarbayasgalant in un posto isolato tra i monti e una grande pace. Il gruppo di spagnoli con le motorette cinesi è partito presto, però non prima di aver commentato con loro la vittoria dell'Italia con la Spagna. Sono stati sportivi. Dopo aver percorso i 40 km di pista divertente abbiamo ripreso la strada asfalta in tempo per prenderci una bella pioggia . Per fortuna è durata solo un'ora. Sosta pranzo vicino alla frontiera russa dove abbiamo cambiato i tugrit rimasti . Passaggio di frontiera in un'ora e mezza, tutto sommato veloce. Come al solito alle moto lasciano saltare le lunghe code e nessuno protesta . Questa volta una bionda e gentile poliziotta russa ci ha aiutato a compilare i vari moduli e si sforzava di parlare anche un po' di Inglese.
Passata la frontiera la strada è migliorata e abbiamo attraversato delle foreste di pini, ma sono sparite le Ger e i numerosi animali al pascolo della Mongolia. Al tramonto siamo arrivati a Ulan Ude . Anche questa volta entrati in Russia su vede un netto cambiamento. Tutto più ordinato, meglio organizzato . È una città di 400.000 abitanti , capitale della repubblica autonoma dei Buriati nella Siberia meridionale e importante nodo ferroviario sulla Transiberiana. Molti degli abitanti sono di origine asiatica. Anche qui come  in Mongolia, si guida a destra come in Europa, ma oltre la metà delle macchine ha il posto guida a destra come in Inghilterra. Abbiamo chiesto il perché e sembra che non ci siano regole precise e inoltre importano molte auto usate dal Giappone dove si guida a sinistra. A noi sembra una bella complicazione. 
Siamo alloggiati all'Hotel Baikal nella cui vicina piazza c'è un'enorme testa di Lenin, alta 8 metri, la più grande del mondo.
Cena al ristorante Marco Polo dove abbiamo mangiato del buon pesce. 
Oggi abbiamo raggiunto il punto più a Est del nostro viaggio. Siamo a  107°35′13″ Est. Da domani inizieremo a viaggiare verso Ovest. Abbiamo gia recuperato un'ora, ora siamo a + 6 ore rispetto all'Italia. 
Domani prevediamo di raggiungere Irkutsk dopo aver costeggiato il lago Baikal .

Km Totali : 15983

Lamps 

Punto più a Est del viaggio


Ulan Ude

Amarbayasgalant - Ulan Ude : 513 km

Gli Spanoli partono con le moto cinesi.
Siberia



Di nuovo in Russia

La testa di Lenin a Ulan Ude : 42 Tons!

Ulan Ude by night 

Lenin controlla anche di notte

Odigitrievsky Cathedral


Hotel Baykal

lunedì 27 giugno 2016

27 Giugno : Ulan Bator - Monastero Amarbayasgalant 376 km

Di buon ora abbiamo accompagnato in aereoporto  Paola e Adriana con il loro carico di maglie e sciarpe in cashmere. Sono arrivate a casa senza problemi. Noi ci siamo diretti verso Nord sotto un cielo grigio carico di pioggia. Ci siamo messi le tute da pioggia e ovviamente non ha piovuto. Dopo circa 300 km abbiamo imboccato una pista abbastanza scorrevole anche se in alcuni tratti era scivolosa per la pioggia e dopo 40 km siamo arrivati presso il monastero 

Amarbayasgalant nella  provincia di Selenge in una verde vallata. Ambiente molto suggestivo . Il monastero é uno dei più importanti della Mongolia, costruito nel 1700 in stile tibetano è uno dei pochi sopravvissuti alla distruzione sovietica. Ci sono ancora 80 monaci , ma i vari edifici sono molto malmessi anche se sono in corso lavori di restauro con l'aiuto dell'Unesco.

Ci siamo sistemati in un vicino GerCamp  attrezzato bene dove abbiamo incontrato un gruppo di simpatici spagnoli che stanno facendo un giro in Mongolia con della moto cinesi di 150 cc
Sembra si stiano divertendo molto,
Domani proseguiremo verso Nord ed entreremo in Russia. Speriamo di non perdere troppo tempo alle frontiera 

Km totali 15647

Lamps

Bye Bye Paola e Adriana 

Ulan Bator - 

Amarbayasgalant : 376 km


In partenza dal confortevole Kempisky

Stupe Lungo la strada

Il monastero 
Amarbayasgalant
 


In lumino per il nostro viaggio

Stupe preso il monastero 


Tra I Budda
La stufa nella Ger s pieno ritmo: fa fresco

Guardo

Le moto cinesi  degli spagnoli 

Le simpatiche motocicliste spagnole.

26 Giugno - Ulan Bator (Mongolia)

Meritata giornata di riposo a Ulan Bator dopo 8 giorni di piste Mongole. Abbiamo approfittato degli ottimi servizi dell'hotel Kempinsky per rimetterci a posto, specialmente del servizio di lavanderia per le tute delle moto, che ne avevano bisogno. 
Ci siamo poi dedicati alla visita di UB città dai forti contrasti. Quartieri moderni attorniati da quartieri di casupole in pessime condizioni .
Con la nostra guida Nurka abbiamo visto il Monastero  di Gandan in stile mongolo-cinese, con una statua di Budda  alta 25 metri. Nel monastero molti monaci intenti a pregare cantando le loro nenie .
Visita al Palazzo d'inverno residenza dell'ultimo re Mongolo Bogd Khan e alla  piazza Suhbaatar nel quartiere istituzionale: al centro la statua di Damdin Suhbaatar a cavallo, sul lato nord il parlamento con una statua di Gengis Khan.
Interessante anche il museo Zanabazar con ricche collezioni di dipinti provenienti dai vari monasteri.

Nel pomeriggio non ci siamo fatti mancare un po' di shopping nei negozi di cashmere dove abbiamo acquistato degli ottimi capi di cashmere a prezzi decisamente convenienti. 

Sauna e massaggio in albergo per i motociclisti per prepararsi al lungo viaggio di ritorno.

Domani Paola e Adriana ritorneranno in Italia in aereo , mentre Giacomo e Marco inizieranno il viaggio di ritorno dirigendosi a Nord verso il confine Russo in Siberia 

Lamps 

Piazza Suhbaatar 

Shopping di cashmere 


Il Monastero Gandan

Statua di Budda: 25 m.
Ruote di preghiera per tutti

L'attuale Dalai Lama



Budda in posizioni interessanti 




Il palazzo d'inverno 


Gengis Khan domina la piazza Suhbaatar 

Ulan Bator moderna

Le Yurte tra i grattacieli

Centrali a Carbone in città 
Comizio elettorale : elezioni in vista. Grande partecipazione