giovedì 22 giugno 2017

Post di Claudio : Persia: riflessioni su un Paese.



Domani ci metteremo alle spalle la repubblica islamica dell'Iran per entrare in Pakistan. Vale quindi la pena fermare a caldo alcune personali sensazioni ed impressioni di questi dieci giorni durante i quali abbiamo attraversati da nord ovest a sud est il territorio dell'antica Persia. Il territorio per l'appunto... devo dire nulla di particolarmente sconvolgente in bellezza, il deserto la fa da padrone, ma e' un deserto a tinte opache.. tanta terra e sassi.. poca sabbia! Le montagne mi hanno colpito soprattutto a nord nella regione di Tabriz per i colori variegati delle rocce e poi attorno a Kerman.. monoliti rugosi di millenni che si stagliano dalla pianura desertica. Per il resto .. poco da dire! Al contrario, molto viene da dire della gente. E anche questa volta l'esperienza diretta mi ha "smontato" alcuni preconcetti indotti nel nostro immaginario... mai, neppure per un attimo mi sono sentito nella veste dell'occidentale guardato con astio o diffidenza! Al contrario ho avuto l'impressione di un popolo mite e aperto al dialogo. Tante volte siamo stati fermati, soprattutto dai giovani,con domande sulla nostra provenienza e richieste circa la nostra opinione sull'Iran. Osservando il comportamento " tra i locali" non ho colto l'aggressivita' che spesso orienta i rapporti tra noi occidentali evoluti. Se tutto questo sia la naturale eredita' di una civilta' secolare o sia figlio di un regime che non prevede il concetto di democrazia non l'ho capito. In questi giorni siamo stati a lungo " mediati" da Sohrab ( la nostra guida iraniana) ... forse un rapporto piu' diretto (magari piu' difficile sul piano linguistico) mi avrebbe aiutato a comprendere qualcosa in piu'... ne avremo l'occasione a partire dal Pakistan! E quindi bye bye Iran.. porto con me le tracce indelebili di civilta' antiche, i colori sfavillanti delle tue moschee.. gli occhi fieri e la bellezza della tua gente... e i sapori speziati dei tuoi cibi !

Queste sono le immagini che ho scelto tra le moltissime fotografie che ho scattato in questi giorni :












Nessun commento:

Posta un commento