mercoledì 28 giugno 2017

28 Giugno 2017 : Quetta (Pakistan) - 4 giorno di confino in Albergo

Giorno # 24 - Quetta : 0 km - Km totali : 7104

Ultimo giorno di riposo forzato confinati nell'hotel Bloom Star di Quetta. Dormite, letture e frequentazione dei Social ci hanno aiutato a trascorrere il tempo. Ci hanno perfino permesso di avvicinarsi al portone dell'albergo e osservare il traffico in strada che da solo è uno spettacolo interessante.

L'albergo si è affollato soprattutto di famiglie con molti bambini chiassosi, che vengono a Quetta per una vacanza e per sfuggire al caldo del Sud. C'erano anche numerose donne senza velo e parlando con gli uomini di quel gruppo ci hanno spiegato che erano Indù. Quando sono in strada mettono anche loro il velo. Oggi ci siamo documentati un po' sul Balochistan e sulle ragioni di questa situazione di tensione in questa regione. Qui sotto un breve sommario. Per cena agnello Tandori. Molto buono, cotto al forno e molto tenero e soprattutto non molto speziato. Domani mattina verremo scortati dalla polizia in un imprecisato ufficio dove ci dovrebbero rilasciare il famigerato NOC (No ObjectionCertificate) e poi speriamo di partire in tempo utile verso Sud dove verremo scortati fino al confine del Balochistan per circa 300 km e poi saremo finalmente di nuovo liberi di muoversi. Contiamo di raggiungere Sukkur a 400 km da Quetta. Ma tutto questo non dipende da noi e dobbiamo aspettarci ancora delle sorprese. Inshallah.Lamps

*************************


Il Balochistan : una regione senza pace

Storicamente il Balochistan era una nazione libera sotto la supremazia della corona britannica. Nel 1947 il Balochistan divenne indipendente dagli Inglesi, ma nonostante un accordo con il Pakistan, nel 1948 le truppe pakistane invasero il Balochistan che fu annesso al Pakistan con la forza. Questo è percepito come un tradimento da molti.

Il Balochistan non ha nulla in comune con il Pakistan, la cui cultura si identifica principalmente con le culture dell'Asia centrale. Anche il cibo, feste, lingua e tradizioni sono diverse da quello dalla cultura pakistana. Il Pakistan con un regime militare ha cercato di distruggere la cultura Urdu dei Balochi, costringendoli a studiare una lingua straniera.

Il Balochistan ha il 44% del territorio totale del Pakistan. Ma i Balochi sono solo il 5% della popolazione totale. Questo li rende una minoranza in Pakistan. Inoltre il Balochistan è la regione più ricca di risorse naturali del Pakistan, sfruttate dal governo centrale con pochi benefici per il Balochistan. Dopo l'occupazione del 1948, il Pakistan utilizza le forze armate per mantenere l'ordine nella regione. Questo ha creato un senso di alienazione. Le brutalità commesse dai militari sui i cittadini di Balochistan sono state più volte criticate dalla comunità internazionale e sono un altro motivo perché i Balochi chiedono libertà dall'occupazione del Pakistan.

La lotta per la libertà dei Balochi è il risultato dell'indignazione del popolo verso il potere pakistano. Se il Pakistan continua a trascurare i diritti e le aspirazioni dei Balochi, c'è il rischio di una balcanizzazione della situazione. I numerosi attentati che affliggono soprattutto Quetta sono una conseguenza di questa situazione.

Vedere anche : http://www.fondazionecdf.it/index.php?module=site&method=article&id=2836&id_dossier=10&sa=X&ved=0ahUKEwjXp5_b9ODUAhXJQY8KHUqNAAUQ_B0IGzAA






****************************


    Il Balochistan : 44 % del territorio Pakistano


    L'hotel Bloom Star, confino dei motociclisti


    Incontri con gli Indù pakistani


   Le ragazze Indù non portano il velo


   Sbirciando dal portone : il venditore di manghi


    Bambini che giocano in strada


    Madri


    Mezzi di ogni tipo


   Non male il cosciotto d'agnello Tandori


   Magra colazione .

Nessun commento:

Posta un commento