giovedì 8 giugno 2017

8 Giugno 2017 - Amasya (Turchia) - Tra le montagne turche

Giorno # 4 - Amasya (Turchia) 580 km . Totali km : percorsi 2150


Oggi siamo partiti con più calma, anche perché abbiamo perso un po' di tempo a cambiare i soldi in quanto nelle banche non cambiano e abbiamo dovuto trovare un cambiavalute. 

Imboccata la E80 in direzione Ankara abbiamo viaggiato velocemente verso Est arrivando nel tardo pomeriggio ad Amasya dopo aver percorso 580 km. Strada veloce a 4 corsie anche se un po' trafficata. Poche soste per i rifornimenti e per pausa pranzo. Abbastanza caldo ma sopportabile. Notiamo che Il digiuno del Ramadan  è molto osservato e quei pochi che mangiano lo fanno con discrezione. Anche noi a pranzo abbiamo mangiato un po' appartati in un locale, ma le fettine di agnello erano ottime. Da bere servono solo acqua e tè . Bello il paesaggio, molto verde con coltivazioni di riso e grano. Piccoli villaggi sparsi nelle campagne ognuno col il suo minareto e la moschea dal tetto color argento.

La città di Amasya dove ci siamo fermati è in una stretta gola del fiume Yesilirmk e risale al III secolo a.C. Le rovine della cittadella sorgono su rupe scoscesa, nella quale scolpite  nella roccia, vi sono imponenti tombe rupestri romane che vengono illuminate di notte, creando un'atmosfera spettacolare. 

Nel quartiere di Hatuniye (Yaliboyu), situato sulla riva nord del fiume Yesilirmak, è possibile ammirare palazzi turchi di legno o "konak", restaurati e riportati al loro antico splendore.

Ci siamo fermati all'albergo Apple palace che domina la città. Molta gente a cena, che per un certo tempo sedeva  davanti alla tavola imbandita senza mangiare.  Poi un colpo di cannone seguito dal canto del muezzin ha dato il via alla cena e tutti hanno iniziato a mangiare. Noi eravamo già al secondo. Abbiamo cercato di farci portare una birra, ma senza successo.  Anche questo è il Ramadan. Passeggiata serale in paese, con molta gente in strada. Suggestive  le case ottomane lungo il fiume illuminate . Domani ci aspetta una tappa un po' più lunga, circa 700 km. Prevediamo di arrivare ad Agri, non molto distante dalla frontiera con l'Iran . Lamps


Ps : le notizie aggiornate sul viaggio dei team di 7milamiglialontano su :


Facebook:

https://www.facebook.com/7milamiglialontano/


Sito web

http://www.7milamiglialontano.com/



Campi coltivati a riso

Il minareto non manca mai 

Oggi si beve solo te'
Incontri motociclistici

Amisaya

La cittadella domina dall'alto


Le case ottomane sul fiume


Il distributore di sciroppo alle rose

Le tombe romane illuminate

1 commento:

  1. Vedo Marco già "asciugato". Buona continuazione. lamps
    Francesco

    RispondiElimina