venerdì 6 marzo 2015

6 Marzo : monte Erciyes 3916 m (quasi)

Oggi si poteva dormire un po' di più, ma il canto del muezzin del  vicino minareto alle 5 ci ha comunque svegliato per tenerci allenati.  Dopo  un'ottima colazione in Albergo ci siamo trasferiti vicino alla città di Kayseri dove in posizione isolata svetta  il monte Erciyes, un vecchio vulcano alto 3916 m sulle cui pendici ci sono anche alcune stazioni sciistiche con impianti di risalita. Ne abbiamo approfittato e abbiamo preso una seggiovia che ci ha fatto guadagnare 400 m. fino a quota 2637 m. da dove siamo partiti per la nostra meta. Da notare che ci hanno fatto salire gratis.  Il percorso inizialmente facile, si è poi fatto piú impegnativo perchè seguiva obbligatoriamente li filo di cresta, dove la neve era dura e ventata e dove l'uso dei rampanti si è reso necessario. Dopo circa 3 ore a quota 3655 m dopo 1184 m di salita a causa di un fortissimo vento siamo stati costretti a desistere dal nostra meta . Dopo aver attentamente valutato le condizioni della neve, Marco la guida ha deciso di scendere lungo un ripido canale e noi seppure con qualche perplessitá iniziale lo abbiamo seguito. La scelta si è rivelata giusta, anche se la neve abbastanza crostosa non ha consentito una buona sciata. Giunti a fondo valle il fedele  Yousuf ci aspettava col pulmino per riportarci in albergo. Oggi niente barbecue, ma lungo il tragitto Marco ci ha fatto gustare dell'ottimo salame di Felino e grana.
Sulla via del ritorno ci siamo fermati ad Urgup dove in un antico Hamam datato 1726, ci siamo rilassati e dopo essere stati strigliati e massaggiati da nerboruti turchi, ci siamo sentiti veramente rigenerati. In questo Hamam uomini e donne erano insieme.
Cena all'Hotel Jerveni seguita da musica locale durante la quale una signora insegnante di ballo  ha trascinato alcuni di noi in balli orientali. Da segnalare le performances di Marco la guida e Marco V.
Domani niente sci, ma giornata di relax con un pó di turismo in zona Goreme che sembra essere interessante . In serata ci trasferiremo ad Ankara.

Albergo Jerveni : confortevole 

Salita e discesa dal Monte Erciyes

Gradito passaggio in seggiovia 

Fondo compatto 

Lungo la cresta dell'Erciyes

Cresta senza fine

I Bresciani 

La pianura turca

Passaggio in cresta

Canale di discesa

Ottima pendenza ma neve difficile 

Ale ci prova

Neve da dimenticare, peccato

Marco finalmente finisce il salame 
Un vero Hamam turco

I 3 brindisi 

Musicisti turchi

Dalla Valsesia con onore

Lezioni di danza turca 

Ottimi risultati per Marco la guida 

Marco fa progressi a vista d'occhio 

Nessun commento:

Posta un commento