martedì 3 marzo 2015

3 Marzo - Monte Kortekly 3260 m. Cappadocia


Le previsioni meteo norvegesi si sono rivelate azzeccate e un cielo sereno ci dà la carica giusta per affrontare la seconda gita della nostra spedizione scialpinistica in Cappadocia: il monte Kortekly :  3260 m.
Accompagnati dal fedele autista Jousuf ci siamo addentrati nella  valle Kukuk Mangirci fino dove possibile e calzati gli sci ci siamo diretti verso la meta della giornata. La valle molto selvaggia ha un aspetto dolomitico con pareti verticali che sembrano siano mete di free climber. Dopo avere attraversato un bosco di conifere abbiamo progressivamente guadagnato quota e su neve in buone condizioni abbiamo raggiunto la cima del monte Kortekly a 3260 m. dopo aver salito 1550 m.  di dislivello. Salita non banale con alcuni tratti tecnici dove abbiamo dovuto calzare i ramponi compresi gli ultimi 200 m dove abbiamo dovuto togliere gli sci

perché il percorso era troppo ripido. 
Prima parte della discesa da incorniciare con neve polverosa.
Giunti al fondovalle, come gradita sorpresa abbiamo trovato ad attenderci uno squisito barbecue di pollo preparato dal nostro autista Jousuf e dal suo aiutante Ramadam con una quantità adeguata di birra. Non ci poteva essere modo migliore per concludere una bellissima gita in un ambiente spettacolare.
Serata tranquilla a Demirkazik per recupere le forze e prepararsi alla gita di domani. Speriamo che il tempo ci assista.

Per vedere dove siamo :

Passi svelti al mattino 

Tracce di lupo?

Passi lunghi .,,

Ale in ottima forma

Misses Cappadocia 

Dolomiti ? No , Cappadocia 
Si comincia a salire

Neve instabile, meglio togliere gli sci

Marco la guida vigila 

Marco tiene il passo

Tracce

Verso la cima coi ramponi

Ultimi passi per Claudio

In cima al Kortekly: 3260 m

Polvere

Le nostre firme in Cappadocia 

Nel parco dell'Aladaglar

Barbecue on the road 

Il Profumo è ottimo 

A Yousuf non manca l'appetito

I cappellini fatti dalla Veronica vedere : lespoules handmade.blogspot.com


Facce felici dopo giornata super

Nessun commento:

Posta un commento