domenica 1 marzo 2015

1 marzo - Ankara Selime (Cappadocia)


Giornata di trasferimento da Ankara a Selime in Cappadocia.
Il tempo nuvoloso ci ha accompagnato nel viaggio durato 4 ore, comunque allietato dalla ciarliera guida Mehmeth, mai privo di argomenti. Lungo il percorso ci siamo fermati in riva al lago salato Tuz Golu i cui sali sembrano essere miracolosi per la pelle. In effetti una prova sulla pelle delle mani ha dato ottimi risultati con inevitabile acquisto di creme per le signore. Dopo aver bevuto dell'ottimo succo di melograno spremuto da Marco in competizione con un nerboruto turco, siamo arrivati a Seleme all'albergo Catlak. Dopo il pranzo in riva al fiume a base di gustose trote e costine di agnello, abbiamo visitato la Cattedrale di Selime , che non è una tradizionale chiesa, ma è scavata all'interno di una roccia in un sito che contiene altre numerose caverne e stanze utilizzate dai monaci attorno al 13mo secolo . Visibili anche alcuni affreschi purtroppo danneggiati.
Abbiamo quindi percorso l'Ihlara valley, che è un canyon lungo 8 km con pareti strapombianti su cui sono state scavate decine di Chiese risalenti all'epoca Bizantina costruite dai Greci che sono stati costretti a lasciare la Turchia nel1923.

Cena nello stesso ristorante che anche questa sera non ha deluso. Oggi si è unita al gruppo Ismet, la guida (donna) che ci guiderà nei prossimi giorni. 

Domani finalmente metteremo gli sci e saliremo sul monte Hasam, 3268 m, un vulcano spento.
Cambieremo anche albergo. Speriamo di avere connessione 

Hotel a Selime

Marco, la guida 

Aspettando la bassa marea sul lago Tuz Golu

Apprendista spremitore

Il lago dei miracoli


Cattedrale di Selime

Dove siamo?

La cattedrale


Forza!

Qui vivevano

Datemi un punto di appoggio..,

Ihlara valley



Affreschi bizantini , purtroppo rovinati 
La meta di domani : il vulcano Hasam : 3268 m

Nessun commento:

Posta un commento