lunedì 2 marzo 2015

2 Marzo - Salita al vulcano Hasan - Cappadocia Turchia

Sveglia di buon ora per la prima gita con gli sci. La meta è il vulcano Hasan, 3268 m. Il tempo bello porta allegria nel gruppo e dopo un'abbondante colazione, col nostro pulmino guidato da Yousuf, fotocopia di Sharon, raggiungiamo la base del vulcano . Riusciamo a raggiungere quota 1820 m, dove la strada risulta impraticabile, nonostante Yousuf cerchi invano di proseguire. Sci ai piedi iniziamo a risalire i pendii del vulcano che presentano pendenze ideali e una neve compatta che ci consente un buon passo e buone medie. Il primo gruppo in meno di 3.5 ore raggiunge la cima, dopo 1450 m di dislivello, dove purtroppo ci raggiunge una fastidiosa nebbia. Dopo una meritata sosta sulla cima, dove ci  ha raggiunto un gruppo di svizzeri, non proprio simpatici, scendiamo su un bel canale , abbastanza ripido (30-35 gradi) e con buone condizioni di neve. Verso il basso la visibilità migliora decisamente e ci consente un'ottima sciata su buona neve fino alla macchina. Come inizio non c'è male. Bella montagna con pendenze regolari, ideali per lo scialpismo.
Sulla via del ritorno ci siamo fermati a visitare la città sotterranea di Derinkuyu . Simile alle catacombe e scavata nel tufo, il complesso ha un 11 livelli,  fino ad una profondità di 85 m  Ha un'area di 650 metri quadrati La città era connessa con altre città sotterranee, attraverso miglia di lunghi tunnel. La città poteva ospitare da 3.000 a 50.000 persone.La città sotterranea di Derinkuyu fu un luogo in cui si nascosero i primi Cristiano che sfuggivano le persecuzioni religiose decretate da Costantinopoli e le incursioni degli Arabi Musulmani

Recuperate con un po' di fatica alcune birre dopo circa 2 ore abbiamo raggiunto Demirkaziz,al centro della Cappadocia, dove soggiorneremo i prossimi 3 giorni e punto di partenza delle prossime gite che si preannunciano impegnative. Soggiorno in una specie di centro sportivo. Condizioni discrete.

Il gruppo è sempre più affiatato e le performance odierne sono state ottime, la gioventù ha una marcia in più, ma la vecchia guardia si difende con onore. 

Finalmente si mettono gli sci

Sembra la partenza del Mezzalama

La tenera Veronica

Tentativi di fuga

Giulio, ottima gamba dalla Valsesia

Verso il colle del Hasan

La salita si fa sentire

Marco allo sprint finale

Alessandro, le gambe qui, la testa altrove 

Sulla cima del Vulcano Hasan 3268 M

Salita, linea rossa - Discesa linea gialla

Giulia , una banana per recuperare

Strani personaggi nella città sotterranea 
Il Battistero

Sarebbe un'ottima cantina


Cena a casa Demavend travel. Energia per domani.  

3 commenti:

  1. Ciao a tutti gli sciatori. Sport e cultura, connubio perfetto. Buona prosecuzione e grazie per le splendide foto.
    Laura

    RispondiElimina
  2. Un bel gruppo, gran bei posti, ed un capace reporter.
    È quasi come se fossi con voi.
    Dario

    RispondiElimina