sabato 6 aprile 2019

Norvegia 2019 - Scialpinismo oltre il circolo polare artico- Day 7

5/4/ 2019 - Ellendaltinden

 6 ore- 20.1km - 1390 m.

Una splendida giornata ci ha accompagnato nel nostro ultimo giorno  tra i fiordi che potremmo definire un parco giochi per scialpinisti. Lasciate con armi (gli sci) e tutti i bagagli le nostre casette sul fiordo di Lyngen ci siamo diretti verso Tromso nella zona della gita di ieri. Oggi nuova meta anche per le nostre guide,  però studiata sulle carte e individuata nella gita di ieri. In zona altri scialpinisti, ma il posto è talmente grande che non ci si disturba. Poco dopo la partenza Claudio rinuncia per problemi di stomaco e anche Laura gli fa compagnia per problemi a un ginocchio. 
Solita lunga valle di avvicinamento alla meta. Qualche difficoltà a superare una grosso valanga caduta nei giorni scorsi dai ripidi pendii sovrastanti. Oggi fa freddo e la situazione non desta preoccupazione. Finalmente si inizia a salire. Seguiamo una traccia già fatta e senza troppa difficoltà raggiungiamo la cima. Panorama mozzafiato con decine di cime innevate che ci circondano sullo sfondo di un cielo terso. Abbracci e foto di rito non mancano. Discesa da urlo su neve polverosa e pendii ripidi che ci hanno fatto sembrare tutti bravi. In poco tempo ci siamo ritrovati sul fondovalle e di nuovo ai nostri mezzi. Laura e Claudio ci aspettavano un po’ infreddoliti. Non ci siamo fatti mancare una meritata merenda. Di nuovo in viaggio lungo i fiordi per circa 60 km verso Tromso. Decine di cime innevate lungo il percorso hanno attirato la nostra attenzione e sulle quali abbiamo disegnato con lo sguardo  vie di salita e di discesa. Il nostro albergo è il Viking, alla reception un grosso Norvegese con barba e capelli in perfetto stile vichingo. Prima di cena passeggiata per le vie deserte di Tromso. Alle 6 negozi chiusi. Fa freddo. Riusciamo finalmente a trovare un bar per una birra. Prezzi molto alti, il doppio dell’Italia. Come cena finale ci concediamo un buon ristorante scelto come al solito con cura da Claudio. Porzioni non abbondanti, ma piatti curati : una delicata zuppa di pesce e un piatto di pesce Hallibut . Ci siamo anche concessi 4 bottiglie di vino francese. Prezzi da dimenticare. Domani si ritorna a casa. Il viaggio è finito. La bella compagnia e l’organizzazione di Lyskamm hanno contribuito al riuscita di questo viaggio in Norvegia che ancora una volta non ci ha deluso. Questo è l’ultimo post . Al prossimo viaggio.

Qualche numero : 6 gite - 8300 m di dislivello - 102 km

C’erano : Alessandro, Albero. Claudio, Daniele , Edoardo, Francesco, Gianni , Laura, Ludovico, Marco V, Marco guida, Martino guida, Raffaele, Renata e Giacomo 


Salita tra le betulle 

Vecchia valanga sul percorso 

Ultimi metri

La cima ci aspetta 

Arriva Daniele

Bravo Marco!

Ben ritrovato nipote !

Oggi polvere !

Tutti bravi

Meritata merenda

Tromso : il porto

Tromso : la chiesa 

Cena sul porto 
  

Nessun commento:

Posta un commento