domenica 22 aprile 2018

Il Camino 2 - Day 8 - superati i 200 km

22 Aprile 2018 :Leon - Vilar de Mazarife = 21,3 km - 4,5 ore - Totale : 209,9 km.

Dopo la tappa di ieri, oggi c’è la siamo presa con calma, tappa breve in modo da poter dedicare un po’ di tempo alla visita di Leon, che non avevamo potuto completare ieri sera vista l’ora tarda e la stanchezza. Visita obbligata alla cattedrale che però apriva solo alle 10. Nell’attesa, da bravi pellegrini, non ci siamo fatti mancare la messa celebrata in una cappella laterale all’interno di un bel chiostro. La Cattedrale di San Maria regia è l’opera di maggior importanza del gotico spagnolo di ispirazione francese costruita XII secolo. Per visitarla bisogna pagare il biglietto. Stupende vetrate su tutti i lati. Linee molto snelle. La novità del giorno è che a Domenico si è gonfiato un alluce, fa fatica a camminare, per cui oggi ha deciso di saltare la tappa e di precederci direttamente in albergo, dove si dedicherà alle cure che gli ha suggerito il farmacista di Leon. Noi siamo partiti con calma, l’uscita da Leon non è stata entusiasmante. Per oltre 10 km abbiamo camminato su asfalto attraversando la periferia della città abbastanza disordinata. In periferia abbiamo incrociato il santuario della Virgin del Camino, una chiesa in stile moderno in netto contrasto con le linee gotiche viste in città. Poi finalmente abbiamo camminato per circa 5 km su una strada sterrata in campagna. Gli ultimi chilometri  ancora su asfalto, molto noioso e faticoso anche a causa del sole che era riapparso. Ad un cero punto Ugo ha esclamato “ ma cosa ci facciamo noi qui ?” . Domanda lecita, che probabilmente molti altri pellegrini si son fatti prima di noi. Finalmente siamo arrivati a Vilar de Mazarife piccolo paese, come al solito deserto, con poche case attorno alla chiesa, ma con ben 3 nidi di cicogne sul campanile. Per fortuna che ci sono i pellegrini che lo animano un po’. Alloggio all’albergo Tio Pepe, dove abbiamo ritrovato Domenico, che dopo il trattamento al suo piede sembra più ottimista sul proseguio del suo Camino. Domani vedremo. Cena del Pellegrino con 15 Euro, piatti vari tra cui minestrone, paella, polpette di carne e merluzzo. Più che accettabile . Serata chiaccherando e guardando motoGP, purtroppo vinto da uno spagnolo. Domani solito  menù, altri 28 km molti dei quali prevediamo non siano molto interessanti. Vedremo. Buon Camino.

Video tappa # 7 - Parte prima

Sole e  asfalto

Santiago ci saluta

Pausa all’ombra

Un po’ di sollievo ai piedi