martedì 24 aprile 2018

Il Camino 2 - Day 10 - Superata la metà

24 Aprile 2018 :Astorga -Foncebadon : 26,4 km - 6 ore - Totale : 268,8 km.

Abbiamo lasciato malvolentieri il bell’Albergo di Astorga, ma il nostro impegno quotidiano sul Camino ci chiama. Il “cocido maragato” piatto di bollito misto di maiale, specialità di Astorga, mangiato ieri sera, non è stato digerito bene da tutti. La buona notizia del giorno è che l’alluce di Domenico è migliorato e sarà della partita. Oggi tappa non molto lunga, solo 26 km, però ci alzeremo di quota di quasi 600 m., superando i 1400 m della nostra meta Foncebadon . Con calma abbiamo lasciato Astorga, camminando fra le bancarelle del mercato settimanale, dove vendevano soprattutto frutta e verdura di stagione dall’aspetto molto invitante. Siamo ripassati dalla Cattedrale vedendola in prospettiva diversa, col sole del mattino e poi siamo velocemente usciti da Astorga caminando a lungo su una stradina sterrata a fianco della strada statale, sempre in leggera salita non faticosa. Il panorama all’orizzonte è cambiato, ci hanno accompagnato cime innevate alte circa 2000 m. Dopo aver attraversato alcuni piccoli borghi come al solito deserti, ci siamo fermati a pranzo a Rabanal del Camino dopo circa 20 km. Abbiamo ormai capito che bisogna camminare il più possibile la mattina, lasciando nel pomeriggio al massimo una decina di km da percorrere. Bisognerebbe partir più presto, ma ad un paio di pellegrini piace dormire. Per pranzo “polpo alla Gallega”, cucinato con le patate, molto gustoso. Ultimo tratto decisamente in salita, ma anche più vario tra boschi di querce, siepi di erica e ginestre non ancora fiorite. Verso le 4 siamo arrivati a Foncebadon a 1425 m. Paese molto importante nella storia del Camino anche se ora sembra un paese fantasma. Molte case diroccate e le uniche restaurate sono Auberge destinati ai pellegrini di passaggio. Noi siamo andati nell’unico albergo decente dove abbiamo anche cenato con una buona zuppa di lenticchie e spezzatino. Non male, il tutto per 10 Euro. Oggi abbiamo superato la metà del percorso. Rimangono poco più di 220 km da percorrere. Domani tappa di circa 27 km, con un po’ di salita e molta discesa. Raggiungeremo la “Cruz de hierro” uno dei luoghi più significativi del Camino. Buen Camino

Video della Tappa # 9

Posizione dei pellegrini in tempo reale

Tappa # 9 - Da Astorga a Foncebadon : 26,5 km

Mercato di Astorga

Il bucatino quotidiano

Astorga : murales

Astorga : la Cattedrale e il palazzo di Gaudí al mattino

Qualcuno non soffre di vertigini

Borghi deserti

Finalmente il panorama è cambiato

Rabanal

Qualche anziano è rimasto

Oggi “ polpo alla Gallega “

Qualcuno non c’è l’ha fatta

Si sale su sentiero difficoltoso