domenica 15 aprile 2018

Il Camino 2 - Day 1 - Riannodare il filo

 15 Aprile 2018 - Brescia - Burgos

La promessa fatta circa un anno fa di riannodare il filo del Camino, interrotto a Burgos, viene mantenuta. Senza incertezze o dubbi con Domenico e Ugo abbiamo programmato la ripresa del Camino con un obbiettivo ben preciso : raggiungere Santiago. L’anno scorso abbiamo percorso 320 km, lungo il percorso francese, fino a Burgos. Ne mancano 480 per raggiungere Santiago dove prevediamo di arrivare in 20 giorni circa. All’ultimo momento si è unito al gruppo Giancarlo, fresco pensionato, che ha deciso di partecipare nel giro di 5 minuti durante una recente gita, lasciando la moglie Laura un po’ sorpresa. Era un suo sogno di fare il Camino e il suo entusiasmo sarà sicuramente apprezzato da tutti.

Partenza da Orio al Serio con destinazione Madrid, accompagnati dalle mogli, un po’ preoccupate, ma anche contente per la lunga vacanza senza mariti.

Come al solito gara allo zaino più leggero, vinta da Domenico con uno zaino di 7 kg, mentre gli altri erano di 8/9 kg. Lo zaino sarà  il nostro compagno ingombrante per 20 giorni. Ugo é un po’ preoccupato perché pensa di aver portato troppo, a suo dire per colpa di Maria. Nei prossimi giorni sapremo chi aveva ragione.

Volo tranquillo e puntuale con Ryanair fino a Madrid, da dove siamo proseguiti con un comodo bus fino a Burgos in circa 2 ore e mezzo. Autobus della compagnia Alsa, molto comodi con tv e WIFI. Ottimo servizio. Durante il tragitto ci siamo alzati di quota fino a 1300, temperatura fresca e neve ai lati della strada. Poco verde, la primavera sembra in ritardo .

Verso le 7 siamo arrivati a Burgos e ci siamo sistemati all’Hotel via Gotica già utilizzato l’anno scorso. Dopo una breve passeggiata in città dove Giancarlo ha recuperato la sua "credential", l’attestato che va timbrato lungo il Camino, ottima cena al ristorante Pancho : assaggio di Tapas e poi piatti di polpo alla Gallega e spalla di agnello, accompagnati da un rosso della Rijoca.  Prezzi normali. Rientro in albergo sotto la pioggia che ci preoccupa un po’ per domani. Speriamo bene. Ma dopo tanti preparativi e chiacchiere finalmente si comincia a camminare. Grazie a tutti quelli che leggendo questo blog ci saranno  vicini lungo il Camino.



Da Burgos a Santiago : mancano 480 km



I 4 Pellegrini in partenza



Verso Madrid, con Ryanair



Ancora neve in quota : siamo a 1300 m





Campagna spagnola verso Burgos



Ugo attento sul  pullman dell’Alsa



Burgos : la porta di Santa Maria



Burgos : la plaza Major



Burgos : la Cattedrale by night

1 commento: