mercoledì 1 marzo 2017

28 Febbraio 2017 - Karakol (Kirghizistan)

La Karakol - Kirghizistan - Giorno 3- Cima Fujihama 3660 m

Dislivello 1490 m.

Notte tranquilla nel campo di Jurte nella valle Irdyk in Kirghizistan, anche se la temperatura si mantiene attorno ai -  15 gradi. Di notte abbiamo gestito meglio la stufetta alzandoci di tanto in tanto ad alimentarla e così alla mattina era meno freddo. Dopo la colazione ci siamo diretti verso la meta del giorno, chiamata Fujihama, come il vulcano giapponese e alta 3660 m. Anche oggi giornata senza nuvole in cielo e aria tersa. Il percorso di salita si è svolto inizialmente lungo l'alveo di un torrente ben innevato e poi lungo una foresta di abeti maestosi . Neve abbondante , oltre un metro, che ha richiesto un notevole sforzo fisico alle guide che hanno fatto traccia. Un bel sole ci ha accolto al temine del bosco e dopo avere attraversato un lungo pianoro

siamo saliti sul versante ovest della montagna sfruttando un pendio poco innevato. Il panorama dalla cima era veramente spettacolare con il grande lago Karakol a Nord e a Sud una serie senza fine di catene di montagne con numerose cime oltre i 5000 m. La parte finale della salita , a causa della scarsità di neve spazzata dal vento,  si è rivelata non facile, ma tutto il team si è mosso molto bene . Claudio ha sofferto un po' l'altezza per cui ha preferito rientrare prima con una delle guide. Foto di rito in vetta e poi discesa su pendii abbastanza ripidi dove abbiamo incontrato ancora neve farinosa, ma un po' pesante non facilissima da sciare . Dopo una prima parte in spazi aperti siamo scesi nel bosco, dove zigzagando tra gli alberi abbiamo fatto una discesa divertente . Verso le 4 siamo arrivati al campo dove avevano preparato uno spuntino a base di salsiccie alla griglia molto gustoso che abbiamo innaffiato con abbondante birra. Con nostra sorpresa dopo circa un'ora è arrivato anche Claudio con la guida, che pur essendo partito in discesa molto prima di  noi erano discesi lungo un percorso  diverso finendo nel l'alveo di un torrente dal quale sono scesi con notevole difficoltà. Claudio oltre ad essere un po' provato era anche un po' arrabbiato con il suo accompagnatore. Anche gli svedesi hanno fatto la loro prima gita da cui sono tornati con le facce scottate . Ottima zuppa a cena con una bistecca . Da queste parti si mangia veramente troppa carne. Chiacchiere serali a commentare le imprese della giornata che abbiamo rivisto in un video e a programmare la giornata di domani . Poi tutti a nanna nelle calde Jurte infilati nei nostri sacchi a pelo.

Maria, la cuoca del campo

Salita nel bosco di conifere

Il lago Karakol sullo sfondo

Verso la cima Fujihama

Salita non semplice

Sulla cresta finale

Ultimi passi verso la cima a 3660 m.

In discesa dal Fujihama

Curve nella polvere

Sciata in conduzione di Marco

Alessandro in azione

Divertente discesa nel bosco

Scorci

Meritata birra al campo

Vladimir prepara le salamine

Claudio, una discesa da dimenticare