giovedì 2 marzo 2017

1 Marzo 2017 - Karakol (Kirghizistan)


Karakol - Kirghizistan - Giorno 4 - Cima Fujihama orientale 3620 m

Dislivello 1611 m.


Giornata più impegnativa delle precedenti per il dislivello complessivo . Ancora sole e temperature rigide hanno favorito la nostra gita che è stata di grande soddisfazione Partenza verso le 8 e  per un tratto iniziale abbiamo ripercorso la traccia di ieri attraverso il bosco. Abbiamo quindi  raggiunto una prima cima senza nome a 3300 m. dopo circa 1100 m di dislivello. 

Dalla cima siamo scesi per un bel pendio di neve farinosa per circa 200 m, che ha messo a dura prova le nostre gambe. Il nostro stile di sciata con molte curve strette e i nostri sci non troppo larghi non di addicono molto a questo tipo di neve, mentre invece sono più efficaci sci larghi e traiettorie più rettilinee. Comunque ci siamo divertiti e stiamo adeguando la nostra tecnica . Una parte del gruppo è quindi rientrata al campo con l'aspirante guida Sergey, a cui era stato proibito di cercare percorsi alternativi, mentre invece un gruppo ha rimesso le pelli ed è risalito per circa 500 m. fino alla cima del Fujihama orientale. Panorama mozzafiato dalla cima con numerose catene di montagne innevate.

La discesa dalla cima è stata fantastica lungo un pendio sostenuto dove abbiamo trovato condizioni di neve ottimali. Grande sciata . 

Discesa finale nel bosco di conifere dov'è la nostra guida Arthur ci condotto su ripidi canali con molta neve e passaggi obbligati tra le piante che ci hanno  impegnato ma anche divertito. 

Al campo come al solito tutto pronto per il barbecue pomeridiano con salsicce alla griglia. La birra non manca e non deve essere pagata extra. 

Anche oggi abbiamo approfittato della sauna, che anche se è molto semplice funziona bene e ci consente anche quel minimo di igiene personale necessario.

Buona cena con zuppa a base di carne (Borsh) e pollo arrosto . 

Un po' di Vodka ha fatto compagnia alle chiacchiere serali e alla visione di un filmino sulle imprese del giorno.

Domani continueremo ad esplorare le cime della zona.


Gianni alla partenza in veste Kirghiza 

Salita nel bosco


Ombre sulla neve

Claudio con il suo amico Sergey 

Tracce sulla neve

Alessandro non si fa mancare una Coca

Le nostre tracce di ieri 

Qualcuno non ha capito la neve Kirghiza

Si risale per una seconda discesa 

Quante montagne


Ottimi pendii di neve fresca 

La tecnica migliora 

Grandi spazi 

Tracce 
Bosco impegnativo 

Con Maria, la cuoca 


La sauna, semplice ma efficace 

I bresciani in relax

A Daniele piace il Kirghizistan 

Birre meritate 


Nessun commento:

Posta un commento