domenica 6 novembre 2016

6 Novembre - Siem Reap (Cambogia)

Se in Birmania avevamo visto una miriade di pagode, qui in Cambogia non mancano i templi induisti e buddisti . Però sono costruzioni di oltre mille anni, strappate dalla vegetazione, poco restaurate , di dimensioni inaspettate e sicuramente di maggior interesse. Anche se i vari templi hanno molte similitudini tra di loro hanno indubbiamente un fascino particolare . Il culto di Buddha e Shiva è presente in qualche punto, quasi nascosto e mai in modo spettacolare come nelle pagode  Birmane.

Purtroppo anche oggi caldo e umido ci hanno fatto compagnia e inoltre un gran numero di turisti ovunque. 

La guida Sovan ci ha fatto svegliare presto così abbiamo evitato per qualche ora la ressa.

Abbiamo visitato per primo il meraviglioso tempio di Angkor Wat, patrimonio mondiale dell' umanità. Il tempio in buono stato di conservazione è decorato sulle pareti da migliaia di bassorilievi ben conservati. Si sale al primo livello attraverso  una ripidissima  scala da cui si può vedere un panorama spettacolare. . Fu costruito nel XII secolo (1112-1152) in onore di Vishnu.  Poi  abbiamo  continuato la visita raggiungendo il tempio di Ta Prohm, dove i giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre. Ta Prohm è rimasto nelle stesse condizioni in cui è stato trovato; l'atmosfera creata dalla combinazione di alberi che crescono sulle rovine e la giungla  circostante  lo hanno reso uno dei templi più popolari di Angkor. Nota curiosa: il tempio fu usato come set  cinematografica nel film Tomb Rider con Angelina Jolie nei panni di Lara Croft e viste le condizioni del tempio non ci poteva essere scelta migliore . Il nostro tour giornaliero si è concluso con la visita al tempio di Banteay Srei dov’è custodito uno dei gioielli più straordinari dell'arte khmer. Costruito nel X secolo, questo piccolo tempio d'arenaria rosa, il cui nome significa “La cittadella delle donne, contiene capolavori di scultura ancora in un buono stato di conservazione. 


Ormai esausti ci siamo  fermati per pranzo in un grazioso ristorante su palafitte dove abbiamo recuperato le forze. Ancora ottima la cucina Cambogiana. Nel pomeriggio abbiamo visitato una scuola bottega dove studenti imparano l'arte della scultura del legno e della pietra, dell'incisione delle lacche e della pittura della seta. La scuola sponsorizzata dai francesi aiuta soprattutto ragazzi disabili o che hanno subito mutilazioni per le mine. Shopping inevitabile nel vicino negozio con oggetti e tessuti di ottima fattura . 

Qualche ora di relax in albergo è stata apprezzata da tutti ai bordi della piscina o nelle SPA dell'albergo.Cena in città accompagnata da danze birmane con musica assai noiosa.


Domani visiteremo un villaggio su palafitte navigando su un lago nelle vicinanze.


Tempio di Angkor Wat - Entrata

Panorama del tempio. Dimensioni impressionanti

Pareti con migliaia di Bassorilievi 

Particolare di Bassorilievo

Ripida scala per salire

Interno del tempio

Fini bassorilievi

Il monaco benedice

Maialino offerto a Shiva

Statua di Shiva


Foto di rito davanti al tempio

Copricapo Cambogiano

Il Cobra a 7 teste

 Tempio di Ta Prohm : la rivincita della natura 

Piante come mounumenti


Tronchi enormi

Lara Coft era qui



Elefanti per turisti


I bufali cercano il fresco


Suovan racconta la storia del tempio delle donne

Bellissimi bassorilievi


Le torri del tempio di  Ta Prohm


Entrata nel tempio delle donne


Ragno Cambogiano


Villaggio Cambogiano : dura vita


Che fiori saranno?

Rete elettrica di Siem : un po' incasinata

Danze cambogiane 


Nessun commento:

Posta un commento