sabato 5 novembre 2016

5 Novembre : Siem Reap - Cambogia


La Cambogia è decisamente più calda della Birmania. Caldo e umido ci hanno fatto compagnia tutto il giorno durante la visita dei Templi di Siem Reap. Per fortuna  vi sono molti alberi alla cui ombra ci siamo spesso fermati a riposare per ascoltare le spiegazioni della nostra guida Sovan . Non parla benissimo l'italiano, però si fa capire bene e oggi ha dimostrato una buona conoscenza delle vicende legate ai siti che abbiamo visitato. Non manca di raccontarci della vita nei villaggi rurali a cui sembra molto legato e delle sue preoccupazioni per le influenze straniere  a cui le autorità sembra stiano svendendo la Cambogia.

Abbiamo quindi iniziato la visita ai numerosi tempi  nel parco archeologico della zona di Angkor in cui ci sono 72 templi principali e un migliaio di tempi secondari costruiti tra il IX e XV secolo e utilizzati sia dagli induisti che dai buddisti. 

I templi sono stati recuperati dalla foresta che li aveva nascosti per secoli,  a partire dall'Ottocento. 

In successione in mattinata abbiamo visitato il tempio Preah Ko, il tempio di Bakong che ci hanno dato una conoscenza di base delle città Khmere.

Sosta pranzo in un ristorante dove non c'era aria condizionata , ma per fortuna numerosi ventilatori garantivano un po' di fresco. 

Nel pomeriggio visita d'Angkor Thom (grande città) a cui si accede attraverso un ponte su un fossato con ai lati 54 teste di deva e 54 teste di  asura . All'interno il famoso tempio Bayon del XII e XIII secolo, dedicato al buddismo. A seguire il terrazzo degli elefanti, lungo 350m era un tempo il luogo dove venivano organizzate le cerimonie pubbliche e poi il terrazzo del Re Lépreux, costruito nel XII secolo, che presenta diverse sculture degli apsara. 

Esausti per il caldo ma impressionati dalla maestosità del posto siamo rientrati all'Albergo Tara. Cena in un ristorante del centro a base di pesce dove finalmente abbiamo bevuto del buon vino. Camminata serale nei mercati notturni di Siem, molto affollati, dove vendevano anche ragni, scorpioni e vermi fritti . Giacomo ha assaggiato una cavalletta. Molto diffuso il massaggio dei piedi , che vengo immersi in una vasca dove tanti pesciolini si nutrono delle pellicine dei piedi. Rientro in albergo utilizzando i Tuc Tuc, motorini che trainano una carrozza a 4 posti. Divertente.

Domani altra giornata dedicata ai templi di Siem. 


Tempio di Preah Ko


Attenti alle spiegazioni di Sovan



Bassorilievi elaborati

Pausa all'ombra dei templi



Il tempio di Bakong

Ripide scale 


Concerto dei mutilati dalle mine


Incontri

Salita dura sotto il sole

Entrata alla grande città (Angkor thorn)

Teste di deva

Testa di Asura

Il tempio Bayon

Bassorilievi del tempio Bayon
 




Nasi regali

All'interno della grande città 

La terrazza degli elefanti

Contadini al lavoro nelle risaie 


Attorno ai tempi una fitta foresta


Sul Tuc Tuc, il mototaxi

Verso l'albergo



 Da queste parti si mangiano i ragni e i vermi









Nessun commento:

Posta un commento