sabato 8 novembre 2014

7 Novembre : Brescia - Sète 760 km

Si parte. 

Dopo mesi di programmazione di ogni dettaglio e alcuni giorni di preparativi e di messa a punto delle moto e dei bagagli, finalmente  si parte per Dakar. Una pioggia fitta ci dà il buon giorno a Brescia e ci costringe a partire bardati con tutto l'occorrente anti pioggia . 
Marco, puntuale come non mai, si presenta in sella alla sua gloriosa Honda Africa Twin del 1989, ancora in ottima salute, che si appresta a ripercorrere parte del percorso della Parigi Dakar che ha visto trionfare lo stesso modello negli anni 90.
Giacomo invece parte con la KTM 990 Adventure, Dakar edition, che, se non per altro, deve raggiungere la città da cui prende il nome .

La tensione dei preparativi sparisce non appena si accende la moto. Dopo pochi km la pioggia cessa è un nebbiolina autunnale e una temperatura di 10 gradi  ci accompagna fino in Liguria, dove ci accoglie uno splendido sole autunnale è una temperatura decisamente più 
 gradevole di 21 gradi.

Dopo aver percorso velocemente la costa ligure, la costa azzurra e la Provenza, particolarmente bella per i colori autunnali, verso il tramonto siamo arrivati a Sète punto di partenza del nostro traghetto verso Nador in Marocco.
Qui c'era già il nipote Raffaele proveniente da Lille in Francia dove lavora, in sella alla sua KTM 990 Adventure, su cui si è sbizzarrito con numerose modifiche e aggiunte. Non si ė fatto mancare una sosta a Parigi per fare veramente la Parigi - Dakar!
Imbarco abbastanza rapido sulla Nave Fantastic di Grandi Navi veloci, decisamente poco affollata, anche se non mancano numerosi Nord Africani che rientrano con furgoni carichi all'inverosimile. Sulla nave si notano subito suoni, costumi e odori del Nord Africa. 
Tranquilla cena al self Service di bordo, preceduta da aperitivo a base di pirlo , che Marco si ė portato da Brescia.
La navigazione durerà circa 36 ore. Inganneremo il tempo con racconti motociclistici, qualche lettura e del sano relax in previsione delle fatiche dei prossimi giorni. Arrivo previsto a Nador domenica mattina.


Brescia Sète : 760 km

   
   La gloriosa Africa Twin


   Per Raffaele è Parigi Dakar!


Ready to go


Verso l'Africa



   Tromba d'aria sul mediterraneo 


  Compagni di viaggio

1 commento: