domenica 23 novembre 2014

22 Novembre : Dakar

L'operazione più importante del giorno era organizzare la spedizione delle moto, che tutto sommato si è rivelata meno complessa del previsto . Con il supporto dello spedizionere Messina, la compagnia che organizza trasporti con container, siamo andati nell'area portuale, dove in un container tutto per noi abbiamo sistemato le nostre 3 moto e parte dei bagagli. Con le cinghie che ci eravamo portati dall'Italia le abbiamo legate e ancorate per bene e in nostra presenza il container è stato chiuso. Speriamo bene. 
Negli uffici di Messina, abbiamo quindi incontrato Babakar, che aveva organizzato la spedizione e abbiamo completato la documentazione per il rientro delle moto, che arriveranno a Genova fra circa 15 giorni. 
Salutati i nostri amici di Messina, dopo avere visitato il mercato locale, dove colori , odori e suoni creano un'atmosfera unica, ci siamo diretti verso la stazione marittima, dove al Club de pêcheurs, abbiamo gustato il thiebo diem, piatto tipico Senegalese.
Dalla stazione marittima ci siamo imbarcati su un affollato traghetto e in circa 30 minuti abbiamo raggiunto l'isola di Gorée, tristemente famosa per essere stata punto di smistamento per migliaia di schiavi che dall'Africa partivano verso le Americhe
Sull'isola, tutt'ora abitata, c'è ancora ben conservata la maison des esclaves, con una piccola mostra, dove si possono percepire le sofferenze che gli oltre 10 milioni di schiavi deportati hanno sofferto dal '600 fino alla fine dell'800, quando finalmente la schiavitù è stata abolita.
Sull'isola, contesa più volte tra francesi e olandesi, c'è anche un forte con all'interno un museo del Senagal, peraltro in pessime condizioni. Oltre mille persone abitano ancora sull'isola, dove strette viuzze  sia snodano  tra buganvillee di ogni colore.
L'unica nota negativa la persecuzione continua di venditori di souvenir, che non danno un attimo di tregua e sono veramente asfissianti.
Abbiamo anche assistito ad un matrimonio multietnico tra un'americana è un Rasta locale.
All' imbrunire rientro a Dakar e abbiamo concluso   la nostra giornata sulla Corniche , dove al ristorante Lagon 1 abbiamo gustato dell'ottimo pesce e anche delle aragoste. 

Domani giornata conclusiva del nostro viaggio La  trascorreremo a Dakar, nell'attesa di partire in serata per l'Italia. Lamps.



Operazioni di carico moto


In attesa



Bye Bye ,  speriamo bene






Legate a dovere


Al mercato di Dakar


L'isola di Gorée

Sul traghetto

Colori dell'Africa



Colori dell'Africa


Stradine a Gorée

Cannoni francesi

Negoziazione senza fine



Il bianco stona




Monumento agli schiavi


Maison des Esclaves


Visitatori alla maison des esclaves




Buganvillee



Gorée 



Questione di geni?




 Spine di acacia come pettine





Matrimonio multietnico

Nuovo Rasta?

Verso Dakar


Ottimo pesce al Lagon 1



Nessun commento:

Posta un commento