sabato 16 novembre 2019

Oman 2019 - Day 1-2

16 Novembre 2019 -Mascate

L’invito del cugino Gianni per un viaggio in Oman è stato raccolto con piacere e ci siamo uniti al gruppo dei suoi amici romani per questa breve vacanza di 8 giorni alla scoperta dell’Oman, paese molto tranquillo di cui avevamo sentito parlare bene. Dopo un volo della Turkish Airlines con scalo a Istanbul, siamo arrivati alle 2 del mattino a Mascate, la capitale . Ci ha accolto la guida Aisha, dell’agenzia che ha organizzato il viaggio . Spettacolare l’aeroporto, con marmi , fontane con vegetazione e lampadari di cristallo. Poche formalità all’ingresso e funzionari giovani molto gentili. Per fortuna l’albergo era vicino all’aeroporto e quasi alle tre del mattino siamo andati a letto. Il primo giorno del viaggio lo abbiamo dedicato alla visita della capitale. Muscate è una città di 1.300.000 abitanti, però è distribuita su un territorio vasto e non dà l’impressione di essere congestionata. Abbiamo iniziato la nostra visita dalla Moschea del sultano Qaboos. È una moschea moderna, inaugurata nel 2001 con una cupola alta 50 metri e ben 5 minareti di cui il principale è alto 90 metri. La sala della preghiera dove si entra scalzi è ricoperta da un unico tappeto di 4000 mq e al centro un enorme lampadario. I marmi di Carrara sono lucidi al punto di riflettere la moschea come uno specchio d’acqua. Tutto molto pulito. Prima di uscire ci è stato offerto un tè allo zenzero con i datteri, durante il quale un religioso del posto ci ha illustrato quanti elementi ci sono in comune tra Islam e Cristianesimo. Interessante discussione. Visita successiva la "Royal Opera House di Muscat".
Il complesso è costituito da un teatro per concerti, un auditorium, dei giardini paesaggistici, un mercato culturale con negozi al dettaglio, ristoranti di lusso e un centro d'arte per produzioni musicali, teatrali e operistiche. Anche questa è una costruzione recente inaugurata nel 2011 e ha un intenso programma di opere liriche e concerti. Ultima visita della giornata il Palazzo Al Alam, o
Palazzo della Bandiera, che è la residenza ufficiale del Sultano Qaboos, nel cuore della vecchia
Muscat. Costruito nel 1972 in stile islamico moderno, è la residenza cerimoniale del Sultano dell'Oman, dove vengono ricevuti gli ospiti più prestigiosi che visitano il paese.
Siccome siamo in prossimità della festa nazionale, davanti al palazzo molte famiglie con i bambini in costume tradizionale. Nel pomeriggio un po’ di shopping al soul , dove tra profumo di incenso e negozianti indiani stressanti abbiamo comperato qualche copricapo caratteristico da usare nel deserto.
Durante i trasferimenti, la guida ci ha illustrato la storia del Sultano Qaboos, che con il suo regnare aperto al mondo ha dato stabilità e prosperità al paese. Domani lasceremo Mascate e ci dirigeremo lungo la costa verso Sud.


La vecchia Muscate



Cugini in vacanza

La Moschea del Sultano Qaboos 


I giardini della Moschea

Attente la lezione sull’Islam


Lezione di Islam


Il lampadario della moschea

La Royal opera House


Costumi omaniti

I costumi dell’opera 

Interno del teatro

Il modesto yacht del Sultano



Tutto tranquillo In Oman 

Il palazzo del Sultano

I forti portoghesi 

Ci si prepara alla festa



Nel suk

Pronti per il deserto 

Romani



Nessun commento:

Posta un commento