giovedì 21 novembre 2019

Oman 2019 - Day 7 - Nizwa

21 Novembre 2019 - Nizwa

Molta pioggia durante la notte, ma al mattino il cielo era meno cupo e siamo potuti scendere senza problemi dal Jabal  Shams. Strade tutto sommato in buone condizioni, poco traffico e capre che attraversavano la strada alla ricerca dell’erba appena spuntata tra i sassi. Panorama lunare, pochissimo verde e montagne attraversate  da profondi solchi di antichi torrenti. Giunti al piano prima sosta della giornata a Birkat Al Mauz, un altro villaggio di argilla abbandonato. Ancora un po’ di strada e siamo arrivati a Nizwa, l'antica capitale, la città dell'oasi immersa nel verde con un mix di moderno e antico, fu la capitale dell'Oman nel 6 ° e 7 ° secoli. Una delle città più antiche del sultanato, era il suo centro artistico e culturale. Il Daris Falaj di Nizwa, un canale di irrigazione, è il il più grande singolo falaj in Oman e fornisce alla campagna circostante tutta l'acqua necessaria per irrigare le piantagioni.
Pranzo in un locale del centro e poi ci siamo spostati all’interno, addentrandoci per alcuni chilometri in uno wadi fino ad un piccolo villaggio sperduto. Nell’arrivare il canto del muezzin amplificato dall’eco, è risuonato nella valle creando un’atmosfera particolare. I Grandparents hanno interrotto la lunga astinenza dell’alcol, con una birra, bevuta quasi di nascosto in questo posto sperduto. Sorprendentemente da un edificio che probabilmente era la scuola sono uscite frotte di bambini allegri accompagnati da un adulto che indossava la maglia della Juve. Si sono scatenati subito commenti di vario tipo tra i Grandparents, in base alla loro fede calcistica, ma la cosa più bella è stato il vedere tanta vita e allegria in un posto così sperduto. 
Nel frattempo la pioggia ha ricominciato a cadere, ma questo non ci ha impedito di tornare a Nizwa per visitare il suk della città che ci ha un po’ deluso e poco caratteristico. I Grandparents hanno comunque fatto un po’ di shopping, acquistando datteri e spezie varie. Cena all’Hotel Safari, che ci è sembrato un po’ scadente. Domani completeremo la visita della città e poi ci muoveremo verso Muscat, da dove in nottata partiremo per l’Italia. 



Nizwa



Nebbia al mattino nel grande canyon 

 


Capre scalatrici 


Antiche canalizzazioni 


Omanita fasullo



 

Festa nel parco

 

Costumi vecchi , usanze nuove



 

Corse nel parco 

 

 Birman Al Maui


 


Incontri 

 

Wadi Musdim 






Tifoso juventino 





Scappatella alcolica 



Nel Suk






















Nessun commento:

Posta un commento