sabato 5 maggio 2018

Il Camino 2 - Day 19 : Tutti a casa!

Oggi abbiamo dormito un po’ di più. Ci siamo alzati senza fretta e abbiamo speso la mattina a visitare meglio Santiago, in attesa del volo del pomeriggio. Nuova visita alla Cattedrale, che essendo meno affollata abbiamo potuto visitare con calma. Spettacolare l’altare su cui troneggia la statua di San Giacomo, che viene continuamente abbracciata da fedeli che vi accedono da una ripida scaletta  dal retro dell’altare. Poi giro in città dove si contano numerose chiese e monasteri, tutti costruiti con la tipica pietra grigia.  Non poteva mancare una visita al mercato della città ubicato in antiche costruzioni. Pesce in grandi quantità e a buon prezzo. Prima di partire abbiamo pranzato in un monastero francescano ora trasformato in albergo. Il Menù era basato su piatti in base a ricette elaborate nei monasteri.  Ottimo. Volo con Ryanair nel pomeriggio fino a Bergamo dove ci aspettavano le mogli un po’ sorprese nel ritrovarci tutti in buona forma.

Qui finisce il nostro viaggio. Abbiamo raggiunto  Santiago dopo oltre 500 km di cammino, col caldo, il vento la pioggia. Non è stata una passeggiata turistica, ma ognuno di noi aveva le sue motivazioni che gli hanno consentito di superare i momenti di difficoltà. Il gruppo è stato unito e ha viaggiato serenamente lungo il percorso aiutandosi nei momenti più difficili. Percorso consigliato, ma bisogna avere una buona preparazione fisica. Il percorso non è  eccezionale per il paesaggio, ma lo spettacolo di tutti gli altri pellegrini lo rende unico. Un plauso agli spagnoli, che aiutano e non speculano su chi cammina. Bravi.

Grazie a tutti quelli che leggendo questo blog  e inviandoci commenti ci hanno dato maggiori motivazioni a completarlo. Al prossimo viaggio

Il nostro Camino : da Burgos a Santiago- 518 km

San Giacomo sull’altare della Cattedrale

La Cattedrale col sole

La Chiesa di San Martino

San Francesco

Il mercato 

Il mercato del pesce

Edit

Ottima scelta

Pranzo nel convento di San Francesco


A casa con Ryanair 

I Pellegrini all’arrivo, stanchi ma contenti 

Nessun commento:

Posta un commento