giovedì 3 maggio 2018

Il Camino 2 - Day 18 . Ci  siamo : Santiago !!

2 Maggio 2018 : Arzua - Santiago 40 km - Dislivello 716 m - Totale km percorsi 518,6 .

Con la tappa più lungo del nostro viaggio, si conclude il nostro Camino. Ugo non se l’è sentita di fare tutta questa lunga tappa, ma ha comunque voluto percorrere gli ultimi 20 km in modo da giungere tutti insieme  a Santiago. Pioggerella fine e freddo alla partenza mattiniera da Arzua. Ancora pochi pellegrini sul Camino. Anche oggi il percorso è stato molto piacevole, sempre tra i boschi e le campagne della Galizia.  Boschi profumati di eucalipto ci hanno fatto compagnia per lunghi tratti, a metà tappa abbiamo recuperato Ugo e verso le quattro abbiamo raggiunto il monte de Gozo, alla periferia di Santiago. Sul monte un discutibile monumento al Pellegrino, però abbiamo potuto vedere in lontananza la Cattedrale di Santiago, la nostra meta. In leggera discesa dopo avere attraversato Ia non piacevole periferia di Santiago, siamo finalmente arrivati nella piazza della Cattedrale. Ci siamo abbracciati per la gioia e per la consapevolezza di quello che avevamo fatto. Abbiamo fatto un primo tentativo di avere la nostra Compostela, ma c’era da aspettare oltre un’ora . Abbiamo rinunciato. Proveremo ancora domani. Per comodità abbiamo scelto un comodo albergo molto vicino alla Cattedrale. Oggi non poteva mancare la Messa del Pellegrino molto affollata  dopo la quale siamo potuti salire dietro l’altare per toccare il busto del Santo. Nella cripta sottostante l’altare c’è un’urna con le spoglie del Santo.  Per cena non abbiamo  resistito e ci siamo fatti 3 bistecche che sembravano piccole fiorentine .

Domani riposeremo e andremo a Finisterre sull’oceano, luogo mitico per i pellegrini che qui terminavano il loro Camino percorrendo altri 100 km. Noi ci andremo un po’ più comodamente in autobus. 

Video Tappa # 17


Tappa # 17 : da Arzua a Santiago

Camino fangoso per la pioggia

I guarda curioso i Pellegrini

Da qui sono passati molti pellegrini assetati

Ancora chiese medioevali 

Ugo si scalda con una zuppa prima del salto finale

La Galizia

Boschi di Eucalipti


Ancora chiese per i pellegrini


Una gloriosa Fiat 600 sul Camino

Il discutibile monumento sul Montevde Gozo

La nostra meta all’orizzonte

All’entrata di Santiago

Santiago


La piazza della Cattedrale di Santiago 

Foto di rito davanti alla Cattedrale : stanchi me felici


Cena no proprio da Pellegrino 

1 commento:

  1. Vi avrei abbracciati anch'io... dopo avervi seguito giorno per giorno. Grazie per avermi permesso un Camino virtuale !

    RispondiElimina