sabato 22 aprile 2017

22 Aprile 2917 - Camino di Santiago - Da Saint Jean a Roncisvalle

Il Camino di Santiago - Tappa # 1 - Da Saint Jean  Pied du Pont  a Roncisvalle 

26 km - Dislivello 1357 m.  - Ore Totali 7.47 - Ore in movimento : 6.45  


Una bella giornata al risveglio a Saint Jean,  anche se abbastanza fresca.

Colazione abbondante in centro con baguette fresche, marmellata e un cappuccino niente male. Ottima scorta di carboidrati . Senza difficoltà abbiamo individuato l'inizio del camino ben segnalato e ci siamo incamminati per la nostra avventura. 

L'inizio non è stato dei più agevoli : una ripida strada asfaltata per oltre 15 km ci  ha subito messo alla prova, anche se il panorama circostante ci ha spesso distratto dalla fatica della salita. Infatti la strada è salita tra verdi colline e pascoli con numerosi animali tra cui cavalli, mucche, pecore e anche asini. Sembrava di essere in Toscana o Umbria . Numerosi i pellegrini, da ogni parte del mondo. Vedendo certi profili abbondanti ci si chiede come possano pensare di arrivare a Santiago percorrendo 800 km. Boh! Conteranno  sull'aiuto di Santiago. È comunque da notare come tutti abbiano voglia di parlare e di raccontarsi. La conoscenza delle lingue aiuta molto e noi con francese e inglese riusciamo a difenderci. Molte le persone di una certa età, come la nostra, che si stanno godendo la libertà della pensione. Interessanti discussioni con gli americani , tutti contro Trump. Non riusciamo a capire come possa stato eletto. 

Molti anche gli orientali, giapponesi e coreani tutti attrezzati di tutto punto e che sembrano appena usciti da un negozio di articoli sportivi. Molti anche gli Italiani, chiassosi come al solito.  Abbiamo camminato  comunque di buon passo, superando molte persone e fermandoci ogni tanto a riposare. Mimmo e Ugo si comportano molto bene. Dopo circa 15  km la strada è diventata sterrata e meno ripida e abbiamo attraversato bellissimi boschi di faggi ancora senza foglie. Ugo per tutta la giornata è stato il nostro addetto alle PR, parlando con tutti sul percorso specialmente con le pellegrine. Non ne ha tralasciata una. Dopo un'ultima faticosa salita lungo la quale siamo entrati in Spagna , nella regione della Navarra , abbiamo raggiunto il colle di Lepoeder a 1410 m e lungo una ripida discesa abbiamo finalmente raggiunto Roncisvalle. Dopo avere trovato alloggio nell'albergo La Posada , non ci siamo fatti mancare la messa del pellegrino nella chiesa in stile gotico della collegiata del XIII secolo al temine della quale tutti i pellegrini presenti sono stati benedetti. Cena del Pellegrino dove per solo 10 euro abbiamo mangiato discretamente, anche se i maccheroni scotti, serviti dopo la minestra ci hanno lasciato perplessi. Interessanti discussioni al tavolo con gli altri pellegrini. Una delle questioni ricorrenti è perché si fa il "Camino" . Le risposte sono molto diverse, ma ho l'impressione che per la maggior parte sia una sfida personale. Domani tappa più semplice . Circa 21 km senza salita . Non ci dovrebbero essere problemi. Speriamo di avere recuperato adeguatamente, dolori ai piedi compresi.

 Buen Camino 


Per sapere la nostra posizione in tempo reale clicca qui :


http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0mMtAq6E5DCx682f7NafjNfrlVlLpET6u




La tappa di oggi : Da Saint Jean a Roncisvalle- 26 km - 1357 m di dislivello


Il segno del Camino. Non manca mai, impossibile perdersi


Rifugi on the road. Piacevoli soste


Animali ovunque


Oggi salita non facile verso Roncisvalle 


Provvidenziali fontanelle


La Fonte di Rolando.


Ma dove andate ?



Ottimo carne da queste parti 


Bella campagna francese 

I segni del camino. Ben fatti



Pascoli in quota 


Faggeti nei Pirenei

Camino suggestivo

Ripida discesa  verso Roncisvalle 

Pellegrini in pausa


La madonna di Biakorri


I cippi sul Camino ci fanno compagnia

Pellegrino smarrito

Ancora tanta strada per Santiago

È già ora di fienagione


Cavalli tra le ginestre


Dall'Italia con furore


La Collegiata di Roncisvalle


Chiesa Gotica del XIII secolo



Pellegrini allegri , ma la strada è lunga 


Nessun commento:

Posta un commento