venerdì 21 aprile 2017

21 Aprile 2017 - Verso il "Camino" di Santiago

L'idea di percorrere il "Camino" mi stuzzicava da tanto tempo così ho accettato con piacere l'invito di Ugo, il mio consuocero, di partire con il suo amico Domenico e percorrerne circa la metà fino a Burgos. 300 km in 12 giorni. Lo completeremo successivamente quando ci sarà abbastanza tempo disponibile.

Abbiamo cercato  tutti di allenarsi e molta attenzione è stata dedicata alla preparazione  degli zaini che è stata abbastanza laboriosa Importante contenere il peso portando le cose indispensabili. Alla fine siamo partiti con zaini tra gli 8-9 kg . Vedremo nei prossimi giorni se abbiamo esagerato.

Da Bergamo abbiamo raggiunto Lourdes con Ryanair in una giornata limpida che ci ha permesso di  ammirare le Alpi in veste invernale.

Il taxi prenotato ci ha poi portato fino a Saint Jean Pied  di Port in circa 2 ore. Lungo il tragitto Mimmo ha intavolato una conversazione politica col taxista Philippe che si è rivelato un fan della Le Pen e astioso con tutti gli Arabi del mondo. Mimmo, che parla un buon francese,  è riuscito abilmente a cambiare  argomento parlando di moto , viaggi e vino. È andata meglio. Molto bella la campagna che abbiamo attraversata, molto verde e con numerose mucche e pecore al pascolo.

A Saint Jean abbiamo raggiunto il residence che avevamo prenotato. Non male. Nonostante la temperatura qualcuno faceva il bagno in piscina.

Abbiamo raggiunto poi il centro di accoglienza dei pellegrini, dove dei volontari ci hanno accreditato e ci hanno spiegato la prima tappa dandoci tutto il materiale necessario compresa la famosa conchiglia  . Bella organizzazione . Nelle strade si vedono parecchi altri pellegrini di ogni parte del mondo facilmente riconoscibili .

Visita alla cittadella da cui si gode una bella vista sulla città e poi cena con Entrecote e verdura. Carne molto buona e cameriere simpatiche . 

Ovunque gentilezza e buona ospitalità . Quando Ugo ha terminato la caccia al tesoro nel suo zaino tutti a nanna. 

Domani prima tappa fino a Roncisvalle.  Entreremo in Spagna. È una della più impegnative del camino : 25 km e 1200 m di dislivello. Sarà un test interessante sulla nostra preparazione.


Per sapere la nostra posizione in tempo reale cliccare qui:


http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0mMtAq6E5DCx682f7NafjNfrlVlLpET6u




Finalmente si parte

Campagna Francese

Ingresso a Saint Jean

Siamo qui

Il fiume Nive

I pellegrini vengono accreditati 

Abbiamo la conchiglia: possiamo partire

La conchiglia, simbolo del Camino

Scarpe di pellegrini alla fine del Camino

Saint Jean - La cittadella

Saint Jean

Tra i prosciutti francesi

Tramonto tra i Pirenei

Buon Camino !!

Nessun commento:

Posta un commento