mercoledì 13 luglio 2016

12 Luglio - Saratov

Giornata di riposo a Saratov in attesa dei pezzi di ricambio per la  moto di Giacomo che sono stati spediti da Mosca e arriveranno domani. Abbiamo visitato il centro di Saratov, dove nella piazza centrale una grande statua di Lenin ricorda il passato di questa nazione. Poi siamo andati al museo Gagarin, dove sono raccolti parecchi cimeli del primo astronauta che é andato nello spazio. Yurji Gagarin non è nato a Saratov, ma qui è atterrata nel 1961 la navicella spaziale del primo volo durato 88 minuti che fece un intera orbita ellittica intorno alla terra. 
Nel tardo pomeriggio ci siamo imbarcati su un battello e abbiamo navigato lungo il Volga. Dal fiume si ha una bella veduta di Saratov e ci si rende conto delle sue dimensioni notevoli di questo fiume che sembra più un lago che un fiume.
Cena all'aperto nella la zona pedonale, molto frequentata da giovani. Notevole la bellezza delle ragazze. 
Una notizia avuta dai nostri amici della Yamaha, forse ci ci costringerà a cambiare il nostro piano di rientro in Italia. L'unica strada, la E117, che collega la Russia alla Georgia è interrotta per una frana in Georgia e non si sa quando verrà riaperta . Per raggiungere la Turchia si potrebbe passare dall'Azerbajian, ma serve il visto.
Domani avremo ulteriori informazioni e  se la chiusura della strada sarà confermata rientreremo in Italia da Nord attraverso l'Ucraina.
Domani speriamo che i pezzi arrivino in tempo e poi ci rimetteremo in viaggio.

Giorni di viaggio : 59

Lamps 


Saratov : Piazza Lenin

Museo Gagarin

Meglio la moto

12 Aprile 1961: Il lancio di Vodstok 1

Il Corriere dell'epoca (da Google)

Time : anno 1961


Sul Volga

Saratov cresce

Giovani russi

Tramonto sul Volga





Nessun commento:

Posta un commento