giovedì 16 maggio 2019

Francigena 2019- Day 4 - Bagni Vignoni

16 Maggio 2019 : Montalcino - Bagni Vignoni : 25 km
Dislivello 727 m - km Totali 78

Sereno alla partenza da Montalcino, con temperatura fresca e gradevole. Oggi tappa impegnativa. Oltre 700 m di dislivello con continui saliscendi su strade dissestate. Ugo si è lamentato parecchio che non ci sono le dolci colline toscane.
Quasi tutto il percorso odierno si è svolto su strade di campagna non asfaltate, il primo tratto in un bosco ben ombreggiato. Pochissima presenza umana. Solo a tratti nei vigneti c’erano contadini impegnati a spruzzare antiparassitari sulle viti.  Lavoro non piacevole. Verso mezzogiorno siamo arrivati all’abbazia di Sant’Antimo, costruita intorno all’anno 1000 e straordinario esempio di architettura Lombardo-francese. L’abbazia è tenuta molto bene ed è presente una comunità di monaci. Oggi siamo stati più fortunati e nei pressi dell’abbazia ci siamo rifocillati con dei piatti di salumi toscani. Il cammino pomeridiano è stato più difficoltoso per il caldo e per i numerosi saliscendi che sembrava non finissero mai. Bello il castello di Ripa d’Orcia, anche se era chiuso. Discesa finale su Bagno Vignoni su una strada molto ripida e sconnessa. Avevamo prenotato all’albergo "le Terme" nelle immediate vicinanze della pozza d’acqua tanto cara a Santa Caterina. Vista la stanchezza non ci siamo fatti mancare un visita alle terme dell’albergo dove, oltre a saune e bagni turchi, qualcuno ne ha approfittato per un massaggio alle gambe e alla schiena un po’ provate. Ottima cena in albergo con tagliatelle al tartufo, pici al ragù e piatti vari di carne e agnello. Domani tappa ancora impegnativa, 27 km con l’arrivo a Radicofani al termine di una lunga salita. Il morale dei pellegrini è buono, anche se siamo un po’ preoccupati per la possibile pioggia dei prossimi giorni. 

Montalcino -Bagni Vignoni : 25 km

La Rocca di Montalcino al mattino

Oggi percorso non facile

Vendita e degustazione di vino ovunque

Bye bye Montalcino

Villa a Tolla

Futura "Fiorentina"?

L’Abbazia di Santa’Antimo

Interno della chiesa di Sant’Antimo

Oggi si mangia, affettati toscani

Guado scivoloso

Il monte Amiata in lontananza

Geometrie dei vigneti

Ripa d’Orcia

Pascoli e poi pecorino 

Quasi arrivati

Oggi il sole si sente 

Vasche d’acque termali a Bagni Vignoni

Bagni Vignoni: la vasca di Santa Caterina 

1 commento:

  1. Mi fa piacere che siano tornati i monaci a S.Antimo. A maggio dello scorso anno non ce n'erano più, mentre la prima volta che visitammo il luogo avemmo la fortuna di arrivare durante la messa (in latino) con i canti gregoriani. Un'esperienza "mistica" anche x chi è poco praticante!

    RispondiElimina