mercoledì 8 agosto 2018

Capo Nord 2018 - Day 20 : a casa, il cerchio si è chiuso dopo 9900 km.

8/8/2018 Bad  Klausterlitz - Gargnano - 727 Km - Km totali 9935

Ultimo giorno del nostro viaggio a Caponord. Dopo un’ottima colazione all’albergo  di Klausterlitz, di buon mattino abbiamo imboccato l’autostrada  in direzione  Monaco. Le autostrade tedesche sono molto ben fatte. Quasi ovunque a tre corsie e hanno il fondo che sembra un biliardo. I tedeschi ne approfittano e vanno a velocità sostenuta. Anche noi ne abbiamo approfittato. Però ci sono molti lavori di manutenzione,  che spesso costringono a delle code, ma che indicano cura e manutenzione costante della rete viaria. Dopo circa 100 km, ho salutato Claudio che, allungando il viaggio di un girono, proseguiva per  Wurzburg, la tappa iniziale della “Strada  Romantica della Baviera”, uno degli itinerari più famosi da queste parti. Io ho continuato verso Sud e dopo aver superato Norimberga e Monaco sono entrato in Austria. Anche oggi caldo. Termometro sui 30 gradi. Autostrade austriache col limite di 100 km/ora su questo tratto. Dopo Innsbruck un breve temporale ha rinfrescato l’aria, ma superato il Brennero il caldo non ha dato tregua con 35 gradi verso Trento. A Bressanone non ho resistito, sono entrato in un autogrill e ho ordinato un piatto di maccheroni al pomodoro che erano decisamente buoni. Da 20 giorni non mangiavo un piatto di pasta decente.Per raggiungere Gargnano son dovuto passare da Riva e Limone del Garda, dove c’era parecchio traffico e confusione per i molti turisti. Gli ultimi 30 km sono stati tra i più pesanti di tutto il viaggio. Gardesana affollatissima, mi sono fermato comunque a fotografare la nuova pista ciclabile di Limone, realizzata a sbalzo sul lago. Molto spettacolare, ma effettivamente troppo breve. Alle 5 del pomeriggio sono arrivato a Gargnano, dove Paola mi aspettava. Grandi feste come sempre quando arrivo dai viaggi anche da Elsa, il mio cane. 


Tappa #20: Bad Klaustelitz - Gargnano : 727 km

Ottimi maccheroni:l’astinenza è finita

Limone del Garda : la nuova pista ciclabile 


Grandi feste di Elsa all’arrivo


Il cerchio si è chiuso dopo 9935 km



Nessun commento:

Posta un commento