lunedì 23 luglio 2018

Capo Nord 2018 - Day 4 : sulle rive del Mar Baltico

23/7/2018 : Lomza (Polonia) - Riga (Lettonia)   540 km - Totale km: 2358 

Il caldo del Nord non ci da tregua. Sereno e temperature sopra i 30 gradi ci hanno fatto compagnia per buona parte del giorno, anche se in moto quando si è in movimento si soffre meno. 

Abbiamo lasciato la Polonia lungo le strade statali, oggi molto trafficate dopo la pausa domenicale. Ma sicuramente gli ottimi risultati di crescita del PIL polacco degli ultimi anni sono visibili anche dal volume di traffico commerciale che a nostro malgrado abbiamo dovuto sopportare lungo le strade polacche. La viabilità su cui effettivamente stanno lavorando deve ancora migliorare. Dopo circa 180 km siamo entrati in Lituania e la situazione non è molto cambiata: traffico intenso e spesso code per i numerosi lavori in corso. In moto ce la siamo cavata meglio riuscendo comunque a muoverci zigzagando tra le colonne di TIR. In Lettonia la situazione è migliorata, meno traffico e strade migliorie finalmente dopo 7 ore di moto e 540 km,  siamo arrivati a Riga che è la capitale. Oggi ottimo albergo, il Radisson blu, a poca distanza dal centro. Abbiamo ritrovato l’Euro.

Passeggiata serale in città ; dopo aver attraversato a piedi un ponte sul fiume Daugava,  abbiamo potuto ammirare le numerose case barocche molto ben conservate, numerose chiese, il centro storico con le sue viuzze lastricate. Indubbiamente una bella città pulita e ben tenuta. Molti turisti tra cui numerosi italiani e tanti giovani nelle strade. In una piazza c’era la mostra dei Buddy Bears fatta di decine di orsi allineati con mano nella  mano e decorati da artisti di tutti i paesi rappresentati all’Onu, che simboleggiavano la visione di un mondo globale in pace. Bella speranza, riuscirà mai ad avverarsi? Avevamo individuato alcuni ristoranti con trip advisor, ma erano tutti pieni. Allora  abbiamo scelto a caso. Ma non abbiamo mangiato bene. Piatto a base di luccio per Claudio e costolette di maiale al forno per me. 

Domani costeggiando le coste del mar Baltico arriveremo a Tallin, capitale dell’Estonia, dopo circa 320 km. Forse il tempo cambia. Vedremo. Lamps


Tappa # r : Lomza (Polonia) - Riga (Lettonia) - 540 km


Cicogne sui tetti in Lituania


Arrivo a Riga


La casa delle teste nere

La Buddy bears exhibition 


L’orso Italiano ( a destra)

Le case dei 3 fratelli XVI secolo 



Riga , una bella città 

Albano vende vino a Riga


....al ristorante felicità 

Riga by night


Tramonto sul Baltico


Nessun commento:

Posta un commento