venerdì 2 marzo 2018

Canada 2018 - Day 8


1 Marzo 2018 - ritorno al Durand chalet


Notte tranquilla all’ Empire chalet dove tutto sommato non abbiamo sofferto il freddo, anche se ci eravamo coricati ben coperti. Qualche temerario ha pure affrontato l’uscita notturna al bagno sotto un’intensa nevicata.
Il pane preparato dalla Guida Ian non ha avuto molto successo, per cui per colazione ci siamo dovuti accontentare di cracker e marmellata. Dopo aver sistemato lo chalet siamo ripartiti lungo il Forbidden glacier. Neve e vento fin dalla partenza ci hanno accompagnato per tutto il giorno. Raggiunto il Forbidden peak siamo ridiscesi su un bel pendio per circa 400 m disegnando belle curve su neve polverosa. Purtroppo la scarsa visibilità non ci ha consentito di godere appieno della discesa. Siamo quindi risaliti al passo e dopo un lungo traverso abbiamo raggiunto il Durand Glacier e da lì abbiamo sciato fin sotto lo chalet. Viste le condizioni del tempo, abbiamo deciso di rientrare. Il pensiero di una doccia calda e dalla sauna ha spento ogni velleità di ulteriore sciate. Oggi non è stata una giornata facile e forse si comincia anche a farsi sentire la stanchezza di 6 giorni continui di scialpinismo. Saliti circa 1000 m, ma con uno sviluppo notevole. Allo chalet abbiamo trovato Claudio e Daniele. Speriamo che domani siano in forma per l’ultima uscita.
Per merenda Ludovico ha offerto un salame bergamasco molto buono che abbiamo gustato accompagnato da una bottiglia di Cabernet Sauvignon canadese. Bravo Ludovico. Pomeriggio con riposo e immancabile sauna e doccia calda.
Cena con zuppa di broccoli e agnello con polenta. Ottima la carne, ma la polenta è un’altra cosa. Chiacchiere serali con gli altri ospiti dello chalet. Gente molto simpatica con i quali è facile comunicare. Domani ultima uscita. Speriamo che il tempo migliori regalandoci un po’ di sole.

Risalita sul Forbidden Glacier


Bye bye empire chalet
Ultimi metri verso il forbidden peak

Curve bergamasche
Continuiamo?
Per oggi basta!


Ottimo salame bergamasco



Chiacchiere serali

Il vento non smette





Nessun commento:

Posta un commento