giovedì 22 giugno 2017

22 Giugno 2017 : Bam (Iran)- La ricostruzione della cittadella

Giorno # 18 - Kerman a Bam : km 198 - Km totali : 6030 km.

Partenza rilassata da Kerman. Nell'albergo Akhavan, il meno peggio di questa città dove abbiamo incontrato una famiglia di bergamaschi con i quali abbiamo scherzato sulle rivalità con Brescia e un avvocato napoletano che viaggia da solo e utilizzando solo mezzi pubblici. Pian piano si sta facendo il giro del mondo. Anche lui entusiasta dell'Iran e concorda sul fatto che l'immagine che si ha del paese all'esterno è distorta.

In poco più di due ore abbiamo coperto i 190 km fino a Bam. Per buona parte la strada é stata sopra i 2500 m di quota con temperature accettabili, ma gli ultimi 50 km è scesa in una piana arroventata dove un vento caldo trasversale e una temperatura di 45 gradi ci hanno messo a dura prova. Arrivati a Bam ci siamo subito fiondati in albergo per una doccia salutare. Pomeriggio di relax in attesa di temperature più umane per visitare Bam. La città è situata in un oasi nel deserto ed è famosa per al produzione di datteri prodotti dalle migliaia di palme della zona. È inoltre famosa anche per la grande cittadella costruita con mattoni di fango dell' Arg-e Bam. La città fu quasi completamente rasa al suolo da un devastante terremoto nel 2003 che ha causato 30.000 morti. Oggi la città è stata quasi interamente ricostruita.

Nel tardo pomeriggio, con temperature più umane, siamo andati a visitare la cittadella. Notevole il lavoro di ricostruzione fatto, anche se un po' troppo perfetto, Sono comunque ancora ben visibili i resti del terremoto. Per cena ci siamo fermati alla Akbar guest house, punto di riferimento per molto viaggiatori in transito. Akbar, professore in pensione di letteratura persiana, ci ha piacevolmente intrattenuti e anche la cena, tutta vegetariana, è stata gustosa. Però sono decisamente più confortevoli le camere dell'albergo Parisian dove siamo alloggiati. Domani partenza all'alba per raggiungere dopo 400 km il confine col Pakistan. Sappiamo già che il passaggio di frontiera ci farà perdere molto tempo. Speriamo bene. Inshallah. Lamps.

PS - per il lettori del blog : potremmo avere difficoltà ad accedere ad internet nei prossimi giorni. Se possibile il blog verrà aggiornato giornalmente o appena la connessione sarà disponibile .

In ogni caso potrete sempre sapere dove siamo collegandovi a :

http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0ORsnyvaNX3XjCBSdE012b5ErXdLx3qzB

Da Kerman a Bam : 190 km

 Chi va più forte?

La cittadella di Arg-e Bam

Ricostruzione un po' troppo perfetta

Ancora visibili i resti del terremoto 

Prima e dopo

Ottimi i datteri di Bam

Nella Guest house di Akbar 

Nessun commento:

Posta un commento