Giorno # 16 Shiraz -km 0 - Km totali : 5270 km
Ancora una giornata da turisti, dedicata alla visita di Shiraz. Il meteo non riserva sorprese da queste parti : sole splendente e durante il giorno temperature abbondantemente sopra i 30 gradi. Shiraz é una città di quasi due milioni di abitanti e lo si intuisce dal traffico che è abbastanza caotico. Lo stile di guida è comunque uniforme in tutto il paese, bisogna stare decisamente attenti. Oggi ci siamo sempre spostati con nostro pulmino Iveco, che Mohammed guida con sicurezza in questo caos.
Da un punto di vista urbanistico la città è molto disordinata, ma al suo interno oggi abbiamo visto alcuni siti molto interessanti . La moschea di Nasir ol Molk nota anche come moschea rosa, è un luogo di culto islamico della città ed una delle più eleganti dell'Iran meridionale. La moschea è caratterizzata dalle ampie vetrate colorate della sala di preghiera. La luce del sole passando attraverso le vetrate inonda di luce colorata l'interno della sala con un effetto spettacolare. Poi abbiamo visitato il giardino Eram, tipico giardino persiano, detto giardino del paradiso, con con fontane, palme da dattero, e piante fiorite che ospita al suo interno Il palazzo Qavam o "Naranjestan", con un portico a specchio e i soffitti dipinti ispirati all'epoca vittoriana Inglese.
Molto bello anche un mausoleo Alì, tutto ricoperto di specchi all'interno del quale ci ha ricevuto un mullah col quale abbiamo conversato e ha voluto sapere le nostre impressioni sull'Iran. Anche questo mullah parlava in un ottimo inglese. Colpisce ancora la voglia di dialogo. Pausa d'obbligo nel pomeriggio e poi in serata visita al mausoleo del poeta Hefez, famoso poeta iraniano. Sohrab non ha perso l'occasione di leggere una sua poesia. Dopo aver visto anche la cittadella, discreta cena con gamberi e spiedini, purtroppo ancora accompagnata da musica iraniana poco allegra. Queste notte le ragazze partiranno per l'Italia. Adriana, Gabriella e Marida in questi giorni sono state un'ottima compagnia. Ci mancheranno. Noi ci sposteremo verso est di circa 600 km per raggiungere Kerman. La zona è desertica. Ci aspetta un po' di caldo. Lamps.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina