Cielo grigio e pioggerella fine ci hanno accompagnato tutto il giorno a Cracovia e durante la nostra visita al campo di Auschwitz-Birkenau che si trova a circa 70 km da Cracovia. La visita ai campi di sterminio nazisti, oggi musei nazionali. l'abbiamo fatta accompagnati da una guida polacca che spiegava in italiano con molta passione. Ciò che si vede e si percepisce camminando nei due campi riesce a dare un'idea dell'immane tragedia perpetrata a sangue freddo su oltre un milione di persone. Qui sono morti anche 7500 italiani. Molti giovani in visita e pensiamo che ciò sia importante perché la memoria di quello che è successo rimanga viva, anche se quello che succede in questi giorni dimostra ancora una volta che l'uomo non riesce ad imparare dalle lezioni della storia e odio e intolleranza prevalgono generando dolore e sofferenza.
La giornata grigia e la visita ai campi di sterminio non ci ha rallegrato e con calma pensando a quello che avevamo visto siamo tornati a Cracovia percorrendo una strada secondaria che ha attraversato delle verdi colline tra paesi ordinati e case ben tenute.
La Polonia sta veramente crescendo in fretta.
Ci siamo poi immersi nell'atmosfera del sabato sera di Cracovia nella bellissima piazza del mercato, dove nonostante la pioggia molta gente sedeva nei numerosi locali della piazza e faceva shopping nel mercato coperto. Ancora una buona cena con piatti sempre più europei, ma anche con prezzi decisamente piú alti. Anche qui tanta bella gioventù nelle strade a festeggiare il sabato sera.
Domani lasceremo Cracovia e ci dirigeremo verso sud raggiungendo Graz in Austria dopo aver attraversato la Repubblica Ceca. Previsioni del tempo non buone, ma il traguardo ormai vicino e la voglia di casa saranno un ottimo stimolo a macinare gli ultimi chilometri.
Moneta polacca : Zloty
1 Euro : 4.4 Zloty
Benzina : 1 Euro/lt
Km totali : 23702 - Giorni di viaggio 63.
Lamps
Birkenau : lapide in Italiano presso il monumento alla memoria
Mercato
Nessun commento:
Posta un commento