Giacomo di primo mattino ha fatto un giro nella foresta di betulle nei pressi del motel. Niente funghi , ma molte piante di mirtilli rossi non ancora maturi. Non ha incontrato Dersu Uzala.
Ancora sereno e temperatura mite . Il panorama non cambia molto . La Siberia non è una pianura monotona, ma un continuo saliscendi di colline con boschi e piccoli laghi e ogni tanto dei tratti di pianura coltivata. Ancora strade ottime ma con traffico in aumento, siamo sulla M53 la principale strada che attraversa la Siberia.
Qualche paese di casupole di legno dove gli abitanti sono indaffarati a fare scorte di legna. Deve fare un bel freddo da queste parti in inverno. Abbiamo attraversato alcune città importanti come Krasnojarsk e Kank tutte ubicate su importanti fiumi . C'è sempre una comoda strada esterna che evita di passare per il centro delle città .
Nel pomeriggio qualche goccia d'acqua e temperatura più frizzante. Siamo quindi arrivati ad Acinsk città industriale dove sfruttano miniere di carbone e manganese. Infatti una selva di ciminiere fumanti ci ha accolto al nostro arrivo. Siamo andati in un albergo un po' più lontano tra i boschi dove era in corso una festa di matrimonio. Anche qui molta curiosità per il nostro viaggio. Non poteva mancare una foto con la sposa.
Oggi abbiamo recuperato un'ora. Marco é contento. Dorme un pò di piú. Ora siamo a + 5.
Domani altra tappa verso Ovest. Raggiungeremo Novosibirsk, terza città della Russia. Faremo un giorno di sosta per riposare un po' e per far tifo per l'Italia.
Lamps
Alzamaj - Acinsk(Siberia) - 667 km
Nessun commento:
Posta un commento