Come dice Marco : "anche oggi abbiamo fatto i compiti ", guidando oltre 600 km di Siberia verso Ovest e 10 ore di moto. Cielo molto coperto al mattino, ma niente pioggia , poi via via piu sereno e piú caldo verso sera. Abbiamo attraversato anche oggi posti poco abitati, prima una brughiera con molti acquitrini, infestati da zanzare, e boschi di betulle, poi una piatta pianura sempre più verde e coltivata. Immensi campi di grano e pochi villaggi. Percorso un pó noioso ma molto trafficato sulla M30. Purtroppo il fondo stradale per molti tratti non era buono, con molte interruzioni per lavori stradali. Durante la pausa pranzo abbiamo incontrato Ray, un simpatico neozelandese che in macchina sta andando dalla Nuova Zelanda a Londra. Sta viaggiando da 5 mesi. Anche qui ai bordi delle strade venditori di fragoline di bosco che raccolgono nella brughiera in fianco alla strada .
In serata abbiamo raggiunto Kurgan, città di 300 mila abitanti sul fiume Tobol, che, fondata nel 1600, è una delle città più antiche della Siberia. Città abbastanza anonima simile alle altre. In centro un bel parco con la chiesa di S.Alessandro Nevsky.
Su trip advisor uno dei migliori ristoranti di Kurgan era la trattoria Palermo dove siamo andati a cenare in crisi di astinenza della cucina italiana. Ci siamo consolati con spaghetti alla carbonara, bruschette varie , pesce e con una bottiglia di Pinot grigio. Era ora. Abbiamo recuperato ancora un'ora . Addesso siamo a +3 rispetto all'Italia.
Domani ultima tappa Siberiana. Raggiungeremo Ufa, dopo circa 700 km.
Km totali : 19629 - Giorni di viaggio : 52
Lamps
Omsk - Kurgan : 661 km
Ray, il neozelandese giramondo : http://cooksendeavour.com/
Kurgan : la Siberia sta per finire
Trattoria Palermo : Spaghetti alla carbonara !!
Nessun commento:
Posta un commento